rotate-mobile
Eventi Gatteo

Al via il nuovo ciclo di "Nati per la musica" a Gatteo

I partecipanti saranno divisi in due gruppi, alle ore 9 e alle ore 10.30 del mattino. Il progetto, promosso dall’Assessorato alla cultura del comune, è completamente gratuito

Prosegue l’impegno della biblioteca Ceccarelli di Gatteo per la diffusione non solo della lettura ma anche dell’educazione all’ascolto e al ritmo con l’adesione al progetto nazionale “Nati per la musica”. A partire dal 14 marzo per tre sabati consecutivi Francesca Faustinelli, specializzata in educazione musicale e teatrale, propone il laboratorio “Musica è…piantare un seme”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Diffusione Musica .

Il ruolo fondamentale che la musica svolge nello sviluppo globale dell’individuo è ormai assodato. Vera e propria forma di comunicazione e di dialogo, la musica può entrare in gioco nella vita del bambino fin dai suoi inizi permettendogli di interagire con chi lo circonda, di comunicare e sviluppare le proprie capacità di ascolto. Agendo come stimolo e potenziamento cognitivo essa contribuisce allo sviluppo della coordinazione dei movimenti, accresce la capacità di attenzione e concentrazione ed è un ottimo esercizio per la memoria. Infine, il fare musica in famiglia, giocando con la voce, con i suoni e con gli strumenti, rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino divenendo fonte di benessere per entrambi.

Il laboratorio proposto da Francesca Faustinelli  è rivolto a bambine e bambini da 0 a 3 anni e si svolgerà in tre incontri della durata di circa un’ora, a cui i piccoli parteciperanno con la presenza di un genitore. Ogni incontro prevede diverse attività che coinvolgeranno i partecipanti a livello fisico e uditivo al fine di aiutare i genitori a capire come “usare” i suoni e quale musica scegliere, e di sviluppare l’ascolto consapevole e il senso del ritmo, utilizzando il corpo e la voce come strumenti musicali.

I partecipanti saranno divisi in due gruppi, alle ore 9 e alle ore 10.30 del mattino. Il progetto, promosso dall’Assessorato alla cultura del comune, è completamente gratuito. E’ richiesta un’iscrizione obbligatoria da effettuarsi presso la Biblioteca comunale Giuseppe Ceccarelli a partire da lunedì 2 marzo. In fase di iscrizione verrà data precedenza ai residenti del comune. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla biblioteca comunale di Gatteo (via Roma 13) dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12:30 e dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18:30. Telefono: 0541 932377. E-mail: biblioteca@comune.gatteo.fo.it. Facebook: Biblioteca Comunale G.Ceccarelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il nuovo ciclo di "Nati per la musica" a Gatteo

CesenaToday è in caricamento