rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Gatteo

"Nati per leggere a Gatteo": Lia Finato racconta…e il lupo cattivo non fa più paura

Una seconda lettura con Lia Finato è in programma per martedì 11 novembre al Centro Auser di Gatteo Mare, con cui prosegue la proficua collaborazione voluta dall'Assessorato alla scuola e alla cultura del comune

 “Lupo, lupone…sei un gran mattacchione!”: è questo il titolo della lettura ad alta voce che Lia Finato, insegnante di scuola materna e autrice di libri per bambini, proporrà martedì prossimo nella biblioteca Ceccarellidi Gatteo alle ore 17. Proseguono così gli incontri del nuovo ciclo di Nati per leggere a Gatteo, con un calendario di iniziative settimanali che proseguiranno fino a inizio dicembre.
 
Dopo il successo dei laboratori di Michela Zangoli e della cooperativa Gulliver questa volta ampio spazio sarà dato alla lettura. Da Gianni Rodari a Giusi Quarenghi e altri autori per l’infanzia, Lia presterà la sua voce a storie dove il lupo è protagonista, nel suo tradizionale ruolo di “cattivo”, ma anche in altre situazioni buffe, allegre e poetiche dove si scoprirà che il lupo non è poi così cattivo… come lo si racconta! Come d’abitudine la lettura sarà seguita da una merenda per tutti  offerta dalla biblioteca per concludere il pomeriggio in compagnia.
 
Autrice di un blog ( https://glistupidipensieri.blogspot.com) dove raccoglie quelli che definisce simpaticamente i “pensieri bislacchi di un cervello bla bla”, Lia ha pubblicato alcuni deliziosi libri per bambini che raccontano le storie di Sara, una bimba dalle lunghe trecce che ama perdersi in mondi immaginari almeno tanto quanto godersi con il suo sguardo pieno di meraviglia il mondo reale. Il lavoro di insegnante nella scuola dell’infanzia le permette di mettere a frutto la sua fantasia ogni giorno e la lettura, che Lia conduce a voce bassa, per consentire ai bimbi di meglio immergersi nella dimensione magica del racconto, rappresenta per lei uno strumento fondamentale del suo lavoro e una profonda passione personale.
 
Una seconda lettura con Lia Finato è in programma per martedì 11 novembre al Centro Auser di Gatteo Mare, con cui prosegue la proficua collaborazione voluta dall’Assessorato alla scuola e alla cultura del comune. Sempre alle ore 17 saranno proposte letture sul tema del buio e della notte, tra piccole paure e grandi sogni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nati per leggere a Gatteo": Lia Finato racconta…e il lupo cattivo non fa più paura

CesenaToday è in caricamento