rotate-mobile
Eventi Savignano sul Rubicone

Tempo di Natale, visite gratuite alla scoperta della Savignano antica

Il secondo appuntamento è per domenica alle ore 15 al Museo Archeologico del Compito che apre le porte ai cittadini e a tutti i visitatori con una particolare guida che partirà dalle Fornaci protostoriche ancora in situ

La Fiera di Santa Lucia offrirà lo spunto per la scoperta della Savignano antica con due appuntamenti per altrettante visite guidate. Venerdì alle ore 10 ritrovo al ponte romano di Savignano sul Rubicone, uno dei più importanti monumenti della città. Dal ponte, posto all'ingresso del paese, ripercorrendo le tracce di Savignano in epoca romana, ci si sposterà fino al "petrone", resto di un'antica tomba, per poi raggiungere via Pulida, antico esempio di tracciato centuriale. Si concluderà il percorso, di circa un'ora e mezza, visitando le fornaci protostoriche risultanti dagli scavi degli anni '90. Sono consigliati abbigliamento e scarpe comode. In caso di pioggia il percorso sarà annullato.

Il secondo appuntamento è per domenica alle ore 15 al Museo Archeologico del Compito che apre le porte ai cittadini e a tutti i visitatori con una particolare guida che partirà dalle Fornaci protostoriche ancora in situ e solitamente non visitabili nei giorni festivi e si concluderà con la visita del Museo e dei locali dell'ala recentemente restaurata della canonica e adibita alla didattica. Al termine della visita i partecipanti saranno coinvolti in un quiz che metterà alla prova la loro conoscenza della Savignano antica. Questo appuntamento rientra anche nell'iniziativa "Autunno Archeologico" (durata due ore circa).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo di Natale, visite gratuite alla scoperta della Savignano antica

CesenaToday è in caricamento