rotate-mobile
Mostre Cervese Nord

"Percezioni" alla pinacoteca comunale di Cesena

A Ottobre in Pinacoteca a Cesena, un interessante percorso espositivo porta alla scoperta della grafica e della stampa dell'ottocento, dalla belle époque alla prima guerra mondiale, rivelando sia gli orrori della guerra sia i tratti caricaturali - preludio del fumetto - di una società in forte cambiamento. La mostra, che inaugura il 9 ottobre alle 21 con un concerto del Conservatorio Bruno Maderna, sarà arricchita da Laboratori per Bambini e Ragazzi delle Scuole, gratuiti e su prenotazione - aperta in questi giorni - da incontri e appuntamenti con esperti della Grafica, della Stampa e della Litografia, della Comunicazione, del Fumetto e della Musica. Iniziativa gratuita a cura di Quiopenso.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Mostra Laboratorio "Percezioni", Viaggio nel Mondo Illustrato dai primi dell'Ottocento alla prima guerra mondiale: mostra alla Pinacoteca Comunale di Cesena - Ottobre - Novembre 2015.Evento patrocinato da Comune di Cesena, Regione Emilia Romagna, Istituto per i Beni Culturali dell'Emilia Romagna.

Presso la Pinacoteca Comunale di Cesena, dal 9 ottobre al 7 novembre, si terrà l'evento "Percezioni". Viaggio nel Mondo Illustrato dai primi dell'Ottocento alla prima guerra mondiale, Mostra Laboratorio organizzata e promossa dall'Associazione Culturale Quiopenso, con il Patrocinio del Comune di Cesena, della Regione Emilia Romagna e dell'Istituto per i Beni Culturali dell'Emilia Romagna.

L'inaugurazione - venerdì 9 ottobre alle ore 21:00 in Pinacoteca - sarà allietata dal piccolo concerto "Musica illustrata: Nouvelles Chansons, Chansons de Montmartre" - Paul Delmet (compositore), Adolphe Willette, Théophile Alexandre Steilen (illustratori) - in collaborazione con il Conservatorio Statale "Bruno Maderna" di Cesena, con Giulia Vasapollo - Arpa, Mara Gaudenzi - Mezzosoprano.

"Percezioni" - per un intero mese - animerà gli spazi della Pinacoteca Comunale di Cesena, coinvolgendo - oltre al Conservatorio Statale "Bruno Maderna" di Cesena - il Museo delle Arti Grafiche di Pazzini Stampatore Editore di Villa Verucchio (Rimini), artisti e professionisti nell'ambito delle arti, della litografia e stampa, arti visive, fumetto e illustrazione e musica.

Il Percorso espositivo si arricchisce di una serie di appuntamenti su arte, musica, letteratura, editoria, stampa e fumetto.

La Mostra Laboratorio prevede infatti una serie di eventi e incontri di rilievo culturale, didattico e operativo: laboratori multidisciplinari, incontri e conferenze gratuiti - intesi non come attività collaterali ma come cuore della mostra, per rendere viva e attiva la fruizione del percorso espositivo e stimolare "Percezioni" per una personale lettura delle opere e delle tematiche proposte.

Interverranno: Pino Panajoli (docente di lettere e co-autore del DAE), Giovanni Barbieri (sceneggiatore professionista per fumetti e serie tv), Gianpiero Guerri (artista e stampatore), Franco Dell'Amore (stimato musicologo), Gaia Zappi (musicista e co-autrice del DAE), Renzo Golinucci (filosofo dell'arte), Vittorio Belli (grafico e illustratore), Piergiorgio Pazzini (editore dell'omonima casa editrice di Verucchio), Vilmo Rossi (artista e docente di grafica pubblicitaria e fotografia), Davide Giaffreda (architetto e co-autore del DAE), Michele Lucchi (architetto), Franco Togni (insegnante, co-autore del DAE e presidente dell'associazione Quiopenso), Paola Cercolani (collezionista d'arte).

La Mostra

Gli spazi della Pinacoteca ospiteranno le opere di artisti che, attraverso litografia, illustrazione e stampa, hanno raccontano scorci di autentica umanità.
Si tratta di un percorso espositivo articolato e coinvolgente, che descrive l'evoluzione dell'illustrazione attraverso un secolo, facendo da specchio all'evoluzione del costume, della società e della storia dell'ottocento.
Le opere sono vivaci ritratti della società borghese, testimonianze della belle époque, preludio della grafica pubblicitaria, fino a ritratti più pungenti di uomini e donne ai margini della società, per arrivare alla prima guerra mondiale con due grandi "inviati", quali Steinlen e Forain che, con pochi ma incisivi tratti a matita, hanno saputo "raccontare", senza bisogno di parole, l'orrore e la follia della grande guerra.

Litografie, cromolitografie e stampe portano la firma di: Henry Monnier, Grandville, Paul Gavarni, Victor Ratier, Honoré Daumier, Jean-Louis Forain, Adolphe Léon Willette, Caran d'Ache, Théophile Alexandre Steinlen, Ferdinand von Řezníček, Marcello Dudovich.

Le forme espressive di questi artisti si avvalgono dei tratti graffianti della caricatura, fino ad arrivare alla satira. Le immagini che ne scaturiscono tratteggiano - nelle forme e nei tratti originali di ciascun artista - figure appartenenti a diverse estrazioni sociali. L'equilibrio fra il messaggio e la sua traduzione origina immagini efficaci, fonte di ispirazione per gli artisti della prima metà del XX secolo.

La cifra espressiva, che prelude alla contemporaneità, trova infatti conferma nelle forme e nei contenuti del racconto visivo-testuale di importanti autori del fumetto contemporaneo.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI DEDICATI AL PUBBLICO
Sabato 10 ottobre 2015 in Pinacoteca - alle 17:30 - Franco Dell'Amore, riconosciuto musicologo e appassionato bibliofilo, ci affascinerà con le sue "Prove per una teoria della rappresentazione pittorica e grafica della musica".
Durante la conferenza presenterà al pubblico spartiti musicali originali datati tra il 1880 e il 1918, selezionati tra migliaia di esemplari custoditi a Casa Dell'Amore.

Venerdì 16 ottobre 2015 in Pinacoteca - alle 17:00 - incontro con Renzo Golinucci, Filosofo dell'Arte, sul tema: "I linguaggi dell'arte: dalla pittura al film".

Sabato 17 ottobre 2015 in Pinacoteca - alle 17:30 - Gianpiero Guerri, autore di libri d'artista stampati al torchio a braccia, presenta "Una bottega di grafica d'arte".
Segue la presentazione video-documentario "Per inciso. Impressioni di uno stampatore d'arte", per la regia di Colofonia Video, realizzato nella Stamperia d'Arte di Guerri.

Venerdì 23 ottobre 2015 in Pinacoteca - alle 17:00 - Pino Panajoli, Docente di Lettere, condurrà l'incontro: "Il compito di un Dizionario delle Attribuzioni Estetiche - DAE. Parole e operazioni di un giudizio estetico".

Venerdì 30 ottobre 2015: "Percorsi d'Arte nella Parigi di fine secolo".
Ritrovo in Pinacoteca alle ore 20.15 per una passeggiata fino a Palazzo "Guidi" - sede del Conservatorio di Cesena - per assistere al concerto in Sala Dellapiccola (ore 21.15) a cura del Conservatorio "Bruno Maderna".

Sabato 7 novembre 2015 in Pinacoteca - alle 17:00 - incontro con l'Editore Piergiorgio Pazzini, per parlare del Museo delle Arti Grafiche "Pazzini".
L'incontro sarà arricchito dalla presentazione del volume "Lettering", insieme all'editore Pazzini e all'autore del libro, Vilmo Rossi.

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ DEDICATE AI RAGAZZI DELLE SCUOLE
I laboratori del mattino - rivolti a studenti e insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del comprensorio cesenate e della provincia (calendario in calce) - sono strutturati in sezioni tematiche, per approfondire temi quali: Pittura, grafica e illustrazione dell'Ottocento; Forme di comunicazione, tecniche di stampa, tra fine '700 e '800; Il racconto per immagini: società, cronaca, costume, satira e caricatura; La musica colta, la musica popolare di fine Ottocento.

Per la Scuola primaria - classi: III, IV, V

Il Laboratorio: L'illustrazione: letture operative con il Dizionario delle Attribuzioni Estetiche. Produzione grafica. Una proposta - progetto per dare vita ad una piccola collezione, si terrà nelle seguenti date: Martedì 13 ottobre, Mercoledì 14 ottobre, Giovedì 29 ottobre, Sabato 31 ottobre, Martedì 3 novembre, Mercoledì 4 novembre, Venerdì 6 novembre - ore 10.00 - 12.00.

Gli incontri:

Venerdì 16 ottobre incontro con il filosofo dell'arte Renzo Golinucci, sul tema: "L'immagine come alfabeto".

Martedì 20 ottobre: incontro con l'artista e illustratore Vittorio Belli, sul tema: "Racconti illustrati".

Mercoledì 21 e 28 ottobre: incontro con la musicista Gaia Zappi, sul tema: "Cos'è una canzone? Vecchie canzoni di Montmartre".

Per la Scuola MEDIA - classi: I. II. III

Il Laboratorio: Sulle forme dell'illustrazione: letture operative con il Dizionario delle attribuzioni estetiche. Produzione grafica, si terrà nelle seguenti date: Martedì 13 ottobre, Mercoledì 14 ottobre, Giovedì 29 ottobre, Sabato 31 ottobre, Martedì 3 novembre, Mercoledì 4 novembre, Venerdì 6 novembre - ore 10.00 - 12.00.

Gli incontri:

Giovedì 22 ottobre: incontro con la musicista Gaia Zappi sul tema: "Chansons de Montmartre", spartiti illustrati.

Venerdì 30 ottobre: incontro con l'artista illustratore Vittorio Belli sul tema: "Il manifesto come racconto".

Giovedì 5 novembre: incontro con il filosofo dell'arte Renzo Golinucci sul tema: "I Linguaggi dell'arte: dalla pittura al film".

Sabato 7 novembre: incontro con l'insegnante di lettere Pino Panajoli sul tema: "Il compito di un Dizionario delle Attribuzioni Estetiche. Parole e operazioni di un giudizio estetico".

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.

Calendario degli incontri per gli Istituti Superiori

Giovedì 15 ottobre: incontro con il grafico illustratore Vittorio Belli sul tema: "Il manifesto come racconto".

Sabato 17 ottobre: incontro con l'artista Gianpiero Guerri sul tema: "Una bottega di grafica d'arte".
Segue la presentazione video-documentario: "Per inciso. Impressioni di uno stampatore d'arte", realizzato da Colofonia Video nello Studio-laboratorio di Gianpiero Guerri.

Venerdì 23 ottobre: incontro con il docente Pino Panajoli, sul tema: "Il compito di un Dizionario delle attribuzioni estetiche. Parole e operazioni di un giudizio estetico".

Sabato 24 ottobre: incontro col filoso dell'arte Renzo Golinucci, sul tema: "I linguaggi dell'arte: dalla pittura al film".

Martedì 27 ottobre: incontro con la musicista Gaia Zappi, sul tema: "Chansons de Montmartre. Spartiti illustrati".

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.

Corso di Visual Storytelling con Giovanni Barbieri

La Mostra Laboratorio Percezioni propone inoltre il Corso di Visual Storytelling con Giovanni Barbieri, sceneggiatore professionista di fumetti e cartoni animati, dedicato agli amanti dell'arte sequenziale e del fumetto - professionisti e non - a partire dai 18 anni. Un intenso percorso formativo a tre tappe - fra fumetto, cinema, televisione - per scoprire come nasce una storia per immagini e con quali regole si racconta, insieme a Giovanni Barbieri: sabato 10 ottobre alle ore 15, mercoledì 14 ottobre alle ore 17, sabato 17 alle ore 15.

La partecipazione è gratuita, posti limitati (ultimi 2 posti disponibili). Prenotazioni sul sito dell'associazione Quiopenso alla pagina dedicata.

quiopenso@gmail.com | info 338.7798774 | www.quiopenso.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Percezioni" alla pinacoteca comunale di Cesena

CesenaToday è in caricamento