Longiano, un giorno pieno di fotografie

Longiano è uno dei borghi più fotografati della Regione, e questa caratteristica ha dato il “la” anche per tutta una serie di iniziative, promosse dal Comune e non solo, con l’immagine di Longiano come protagonista. Si pensi, ad esempio, al concorso fotografico “Longiano: punti di vista”, organizzato dal Comune nella primavera scorsa, oppure alla creazione del gruppo “Longiano in foto”, sorto spontaneamente su Facebook grazie al lavoro di alcuni appassionati di fotografia della zona. Sabato questa attitudine darà luogo a un’altra interessante iniziativa di aggregazione e di passione: il primo Photo Day dedicato a Longiano, un’occasione di ritrovo per tutti gli amanti della fotografia, a partecipazione gratuita, organizzata proprio dal gruppo “Longiano in foto”. 

Il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 17 in piazza Tre Martiri, davanti al Municipio. Da lì il gruppo si sposterà verso il Castello Malatestiano per una visita alla Fondazione Tito Balestra. Terminata la visita, inizierà una sessione fotografica per le vie del Centro storico della città, ottimamente conservato e insignito del prestigioso riconoscimento di “Bandiera Arancione” dal Touring Club. Per gli interessati, sarà possibile proseguire oltre l’impegno fotografico, e rimanere insieme anche per la cena. Gli organizzatori tengono a precisare che «L’evento non vuole assolutamente essere una competizione tra i partecipanti, tra chi fa la foto più bella, tra chi ha la migliore macchina fotografica, tra chi si mostra più professionale di altri».

Insomma, Il Photo Day in Longiano è principalmente aperto a tutti e offre un’opportunità di ritrovo per i fotoamatori, con la possibilità di incontrarsi e dedicare un paio di ore a scattare fotografie. Inoltre, a differenza di un workshop fotografico, il Photo Day è a partecipazione gratuita e nessuno percepisce compensi per l’organizzazione dell’evento: l'unico fattore di aggregazione è la passione per la fotografia. «Cosa non meno importante», continuano gli organizzatori, «è il cogliere l'opportunità di rilanciare l'immagine di Longiano dal punto di vista fotografico attraverso i canali social».

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Spartan Race”: la sfida è aperta. Due giorni di gare a Cesenatico

    • dal 30 al 31 maggio 2020
    • Parco di Levante e alcune spiagge del litorale
  • Sulle note di Vasco Rossi: la Roxy Bar tribute band in concerto

    • Gratis
    • 5 giugno 2020
    • Jam session
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento