rotate-mobile
Mostre

Le foto degli ultimi grandi film italiani in mostra a "CliCiak"

Le foto di scena di This must be the place, Un altro mondo, Habemus Papam, Bar Sport, La peggior settimana della mia vita, Il cuore grande delle ragazze in mostra a Cesena con CliCiak

Taglio del nastro sabato 31 marzo alle 16 per la mostra di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena e dall’Assessorato ai Servizi e alle Istituzioni Culturali del Comune di Cesena quest’anno alla sua 15ª edizione. Da domani fino al 22 aprile prossimo a Cesena, alla Galleria d’Arte di Palazzo del Ridotto saranno esposte un centinaio di fato a colori e in bianco e nero scattate sui set delle principali produzioni cinematografiche e televisive italiane delle ultime stagioni.

In mostra, fra gli altri, gli scatti sui set di This must be the place di Paolo Sorrentino (foto di Gianni Fiorito), Un altro mondo di Silvio Muccino (foto di Claudio Iannone), Bar Sport di Massimo Martelli (foto di Angelo R. Turetta), Habemus Papam di Nanni Moretti (foto di Philippe Antonello), La peggior settimana della mia vita di Alessandro Genovesi (foto di Loris T. Zambelli), Il cuore grande delle ragazze di Pupi Avati (foto di Andrea Catoni), Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi (foto di Kash Gabriele Torsello), Manuale d’Amore 3 di Giovanni Veronesi (foto di Stefano C. Montesi), Il giorno in più di Massimo Venier (foto di Emanuela Scarpa), La vita facile di Lucio Pellegrini (foto di Chico De Luigi).
 
Oltre alla mostra in galleria, un’altra selezione di foto sarà ospitata in alcuni locali del centro storico di Cesena (30 foto al Caffè Zampanò e 20 foto al Caffeina). La mostra è accompagnata da un catalogo curato da Antonio Maraldi e Angela Gorini (volume n. 44 della Collana “CliCiak”, pubblicata per conto del centro Cinema dalla Società Editrice “Il Ponte Vecchio” di Cesena).
 
Le foto pervenute quest’anno al Centro Cinema per partecipare al concorso sono state – ed è il record per CliCiak -  1.788 (presentate da 56 di fotografi a documentazione di una novantina di film) e sono andate a incrementare una fototeca sul cinema italiano contemporaneo che attualmente conta quasi 14.000 stampe, e che si affianca all’archivio storico già acquisito dal Centro Cinema che a sua volta raccoglie oltre 130.000 foto di scena fra stampe e negativi.
 
CliCiak eventi speciali: monografica su Enrico Appetito e mostra dal fondo Pierre Todeschini
Oltre alla mostra principale che raccoglie le foto partecipanti alla 15ª edizione del concorso, quest’anno CliCiak ospita altre due mostre, una dedicata – come di tradizione – a un fotografo di scena del passato, e l’altra al fondo Pierre Todeschini, compianto direttore di Annecy Cinéma Italien scomparso nell'agosto del 2007. Nel corso degli anni Todeschini aveva raccolto diverse migliaia di foto sul cinema italiano. La sua famiglia (la moglie, la figlia e il figlio) hanno deciso di donare quella raccolta al Centro Cinema Città di Cesena e la donazione verrà ufficializzata proprio in occasione della quindicesima edizione di CliCiak, con un’apposita mostra che inaugura sabato 31 marzo alle ore 17 nel foyer del Teatro Bonci e rimarrà allestita fino al 22 aprile, e che raccoglie in tutto una trentina di foto. Altri 26 scatti saranno in mostra a Pixel Planet, a Cesena.
 
Per quanto riguarda, invece, la mostra Retrospettiva, CliCiak quest’anno dedica una monografica a Enrico Appetito (Roma 1936 – 2003), fotografo di scena che nella sua lunga carriera - oltre 200 sono le produzioni cinematografiche e televisive documentate - ha lavorato, tra gli altri, con Antonioni (L’avventura, Deserto rosso), Caprioli (Splendori e miserie di madame Royale), Monicelli (Casanova ’70, Il marchese del Grillo), Castellani (Questi fantasmi), Leone (Per un pugno di dollari), Festa Campanile (Con quale amore, con quanto amore), Lizzani (Fontamara), Samperi (Malizia), Cervi (regista seguito su più set, da Oggi a me, domani a te a Il quaderno della spesa). Attraverso Tonino Cervi strinse un rapporto di amicizia, professionale e umana, con Alberto Sordi, diventandone il fotografo di fiducia. Da Il malato immaginario di Cervi  in poi, Sordi lo volle in tutti i suoi film, fino all’ultimo Incontri proibiti. La morte lo ha sorpreso il 12 settembre 2003 mentre stava lavorando per il film L’amore è eterno finché dura di Carlo Verdone, regista seguito in precedenza anche in Verdone Troppo forte e Ma che colpa abbiamo noi.
La mostra è allestita dal 31 marzo al 22 aprile  nell’atrio del Centro Culturale San Biagio e raccoglie una cinquantina di foto. Altri 24 scatti saranno esposti alla Libreria Feltrinelli. Inaugurazione sabato 31 marzo alle ore 18.
 
Anche questa mostra sarà accompagnata dal catalogo Fotografi di scena del cinema italiano. Enrico Appetito, curato da Antonio Maraldi (volume n. 45 della collana “CliCiak”)
 

 
La cerimonia di premiazione di CliCiak, che vedrà coinvolti anche i vincitori del Backstage Film Festival, è in programma sabato 31 marzo alle ore 18.30  presso la sala rossa del Centro Culturale San Biagio. Conduce il giornalista e critico cinematografico Maurizio Di Rienzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le foto degli ultimi grandi film italiani in mostra a "CliCiak"

CesenaToday è in caricamento