rotate-mobile
Eventi

Fotografia e poesia insieme: al foyer del Bonci è tempo di #Link

L'esposizione resterà aperta fino al 6 marzo dal martedì al sabato dalle 16 alle 19

Si inaugura sabato al foyer del Teatro comunale "Bonci" di Cesena alle 16.30 la mostra di fotografia e poesia “#Link” voluta,  progettata e creata con proprie liriche originali dal poeta Loris Babbini e dal fotografo Gianni Crociani. L'esposizione resterà aperta fino al 6 marzo dal martedì al sabato dalle 16 alle 19. Una esposizione originale come contenuti e come costruzione dove la poesia si connette, da qui il titolo Link, con la fotografia coinvolgendo i due momenti in un unicum che evidenzia gli aspetti creativi e umani delle due forme espressive. Si possono ammirare dodici fotografie abbinate a dodici poesie ed è la mente e il cuore del visitatore che unirà i due momenti visivi e grafici.

La poesia come volo e rimembranza della mente umana, la fotografia come creazione di una realtà oggettiva vista con l'occhio creativo e interpretativo del fotografo che si pone dietro l'obiettivo. Due artisti Babbini e Crociani che vivono nella vita realtà differenti in quanto il primo si occupa di agricoltura nella propria azienda, mentre il secondo è guida turistica presso la diga di Ridracoli. Loris crea poesie in dialetto romagnolo e in lingua, mentre Gianni con la propria macchina fotografica interpreta il mondo di tutti i giorni.

“Non è da molto che ci conosciamo – dice Loris Babbini – ma da subito è nato questo feeling fra noi, tra poesia e fotografia, che perdura tuttora. Per la mostra non abbiamo preparato nulla se non mettere insieme il nostro materiale e vedere quali foto si sposassero con certe poesie. Da questa analisi sono emerse dodici foto abbinabili a dodici liriche. Crediamo di offrire un nuovo linguaggio per avvicinarsi ai sentimenti, ci auguriamo che questa nostra iniziativa incontri i favori del pubblico”.

Piero Pasini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotografia e poesia insieme: al foyer del Bonci è tempo di #Link

CesenaToday è in caricamento