rotate-mobile
Eventi Cesenatico

Il "pesce a km zero": va in piazza il mercato dei pescatori locali

Dopo aver lanciato da Riccione la campagna ‘Pesca d’aMare’, in concomitanza della Notte Rosa, Coldiretti Forlì-Cesena e Campagna Amica tornano in riviera per una due giorni dedicata alla valorizzazione delle eccellenze

Dopo aver lanciato da Riccione la campagna ‘Pesca d’aMare’, in concomitanza della Notte Rosa, Coldiretti Forlì-Cesena e Campagna Amica tornano in riviera per una due giorni dedicata alla valorizzazione delle eccellenze della nostra terra e del nostro mare’e quindi dell’alimentazione di qualità a filiera corta che vuole integrarsi con l’offerta turistica del litorale.

Venerdì 11 luglio e sabato 12, in sinergia con i pescatori di Cesenatico, i produttori locali propongono l’evento “Campagna Amica: la terra incontra il mare – La PESCA… PESCAta”. Cuore dell’evento un vero e proprio mercato degli agricoltori per evidenziare il legame tra i prodotti di eccellenza dell’entroterra con quelli del mare. Non a caso il gioco di parole che dà il titolo all’iniziativa pone l’accento sul prodotto ortofrutticolo simbolo della Romagna, la pesca, legandolo in una sorta di gemellaggio con il pesce azzurro dell’Adriatico (altro prodotto locale da valorizzare).

La Piazza di Cesenatico che si affaccia sul porto canale diventerà, dunque, un originale palcoscenico per tantissime primizie gastronomiche a km zero, con i pescatori di Cesenatico e le aziende agricole ed agrituristiche di Campagna Amica che per due intere serate venderanno e faranno degustare i propri prodotti: ortofrutta, formaggi, salumi, miele, confetture, pesce azzurro e tanto altro ai turisti e villeggianti della riviera.

“Con questa iniziativa – spiega il presidente Coldiretti Forlì-Cesena Filippo Tramonti – vogliamo promuovere e difendere il vero ‘made in Romagna’, la vera economia del territorio, quindi tutti i produttori locali che lavorano con il massimo impegno per proporre prodotti genuini, garantiti e al giusto prezzo”.

Inaugurazione domani alle 18 in piazza Andrea Costa a Cesenatico con il PESCA SPRITZ, aperitivo a base di vino rosé e pesca nettarina di Romagna offerto da Coldiretti Forlì-Cesena e Campagna Amica a tutti i presenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "pesce a km zero": va in piazza il mercato dei pescatori locali

CesenaToday è in caricamento