“Margrethe e la bomba”, presentazione del libro con letture

Nell’ambito del Progetto di collaborazione tra Comune di Cesena e Università di Urbino, il 18 maggio 2018 alle ore 16, presso il Cinema San Biagio, verrà presentato il libro “Margrethe e la bomba” di Franco Pollini, quarta pubblicazione della Collana “Teatro e Scienza” di Carocci Editore.

L’autore persegue l’obiettivo di coniugare la comunicazione teatrale, diretta e immediata, con la divulgazione di temi scientifici: come nel precedente “L’Arca di Gödel”, il teatro di argomento scientifico prevede che importanti personalità della storia della scienza, soprattutto contemporanea, divengano personaggi della scena teatrale. In questo caso i testi pubblicati, cinque di natura e struttura assai diverse tra loro, hanno un tema comune: la bomba, cioè il lungo percorso prima di ricerca e poi di produzione che ha portato alla costruzione delle prime bombe atomiche e al loro terribile uso in guerra, dapprima calda poi fredda. L’origine dell’impegno è stato offerto da un duplice anniversario che ha caratterizzato il 2017, ossia il cinquantesimo anniversario della morte di Oppenheimer (1967), l’”autore” della bomba di Hiroshima e Nagasaki e il novantesimo compleanno del Principio d’Indeterminazione di Heisenberg (1927), con il quale si è soliti far nascere la Meccanica Quantistica. Ma la vera origine della ricerca dell’autore è l’impellenza e l’urgenza di tornare ad essere consapevoli che la ricerca nucleare costituisce un pericolo per l’umanità, del quale occorre essere consapevoli: recenti vicende politiche  e militari lo stanno dimostrando e ci stanno mostrando quanto siano ancora numerosi e saturi gli arsenali nucleari delle potenze mondiali.

Il pomeriggio sarà aperto da interventi istituzionali, a cominciare da quelli del Comune di Cesena, di Francesca Lucchi, Assessore alla Università e Ricerca, e di Christian Castorri, Assessore alla Cultura, e da quelli dell’Università di Urbino Carlo Bo, di Fabio Musso, Prorettore alla Terza  Missione e di Alessandro Bogliolo

Delegato Rettorale al Public Engagement. Infine interverrà Marco Sola, Presidente di Sezione dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena.

Nel merito del libro entrerà una tra le più importanti ricercatrici sul tema, la Professoressa emerita di Logica e Filosofia della scienza nell’Università di Firenze, Maria Luisa Dalla Chiara  che ha scritto una splendida introduzione al libro e Lella Mazzoli, Ordinario di Sociologia della Comunicazione e Direttore dell’Istituto per la Formazione al giornalismo dell’Università di Urbino Carlo Bo.

Sono previsti poi vari brevi interventi di prestigiosi studiosi della materia:  Alessandro Aldini, Presidente della Scuola di Scienze Tecnologie e Filosofia dell’Informazione dell’Università di Urbino Carlo Bo, Vincenzo Fano, Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza dell’Università di Urbino Carlo Bo, Flavia Marcacci, Docente di Storia del pensiero scientifico nella Pontificia Università Lateranense, Gabriele Marchesini, Regista, autore e attore, Gino Tarozzi, Direttore del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell’Università di Urbino Carlo Bo.

Dal libro, in particolare dai testi “Suite per quattro scienziati del nostro Politecnico” e “Quanti Margrethe?”, gli attori Benedetta Conte, Gabriele Marchesini, Roberto Mercadini leggerano alcune pagine, anche drammatizzandole, intersecando i vari interventi.

Per info Pierluigi Graziani  pierluigigraziani@uniurb.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Musica, acrobazie e giochi d’acqua per Ferragosto

    • Gratis
    • 15 agosto 2018
    • piazza della Libertà
  • La regina di YouTube a Cesenatico: arriva La Sabri

    • 17 agosto 2018
    • Atlantica
  • Maria Antonietta live, Silent Party e fuochi d'artificio per Ferragosto

    • Gratis
    • dal 13 al 15 agosto 2018
    • sedi varie - vedi programma
  • “Cliciak” e Stefano Accorsi, a Cesena immagini di cinema

    • Gratis
    • dal 6 luglio al 9 settembre 2018
    • sedi varie - vedi programma
Torna su
CesenaToday è in caricamento