Longiano, un concerto Gospel di beneficenza

In preparazione al Natale, nella meravigliosa Chiesa del Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano, la comunità dei Frati Francescani e la Caritas Parrocchiale organizzano sabato 3 dicembre alle ore 21 un concerto Gospel del Coro "Intercity Gospel Train Orchestra" di Forlì.

L’Associazione Musicale Intercity è nata nel 1994 e da allora gestisce un coro la cui forza è data dalla passione di tutti i partecipanti per la musica corale. Il coro si chiama “Intercity” perché si propone di unire luoghi diversi; e la musica ha una grande forza di aggregazione e integrazione. “Gospel Train” significa “treno del vangelo”, perché la musica è un canale di comunicazione della Parola di Dio veloce e potente. Il treno è anche simbolo di forza, la stessa energia che promana dagli spettacoli di questo coro composto da circa cinquanta elementi. I cantori sono diretti dal Maestro Valerio Mugnai e accompagnati da musicisti professionisti.

Il coro proporrà un repertorio di canti Gospel ma anche brani pop, arrangiati per coro a quattro voci, brani in polifonia e brani conosciuti, che porteranno il pubblico a diventare soggetto attivo nel concerto, per una serata all’insegna della musica e della gioia ma anche all’insegna della solidarietà; infatti l’evento – ad offerta libera -  sarà l’occasione per raccogliere fondi a favore della parrocchia francescana di Aleppo, la città della Siria oramai da anni teatro di scontri e di bombardamenti.

Fr. Mirko Montaguti, rettore del santuario, e Stefania Meschiari, responsabile della Caritas Parrocchiale di Longiano, raccontano di aver recentemente incontrato fr. Ibrahim Alsabagh, parroco francescano di Aleppo e ascoltato la sua toccante testimonianza. È importante non abbandonare i fratelli cristiani di oriente che vivono la fede in contesti di grande precarietà e sofferenza e quest’anno il nostro impegno vuole essere proprio a sostegno dei frati della Siria che si spendono in molteplici modi per alleviare il dolore di questo popolo.

Il contributo raccolto sarà interamente utilizzato per sostenere un progetto di supporto agli sfollati e alla popolazione colpita dal conflitto nella città di Aleppo.



Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Concerti, eventi, spettacoli: il programma dell'estate 2017 ai Giardini Savelli

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 4 maggio al 24 settembre 2017
    • Chiosco dei Giardini Savelli
  • Secondo appuntamento della rassegna di musica “Le Voci degli Angeli”