La Strada dei Vini e dei sapori: calici da degustare, salumi romagnoli e giochi

Sabato 13 luglio in Piazza Malatestiana a Longiano, dalle 19.00 alle 24.00, torna il secondo appuntamento estivo con la Strada dei Vini.

Si tratta ormai della ultradecennale kermesse organizzata dalla Strada dei Vini dei Colli di Forlì Cesena e dedicata ai vini e ai sapori del territorio tra tradizione e innovazione in una cornice di grande bellezza: il borgo Bandiera Arancione del Touring Club di Longiano.

I produttori aderenti all’Associazione giungono in piazza a presentare e raccontare i propri vini: Sangiovese DOC, DOCG, Albana, Pagadebit, ma anche vitigni internazionali quali il Cabernet Sauvignon e  Chardonnay.

L’offerta è completata da una ricca proposta gastronomica che comprende sia la tradizionale piadina farcita che primi piatti estivi, salumi di mora romagnola, frutta di stagione e del territorio antipasti sfiziosi e dolci presso i diversi stand presenti sulla piazza. I produttori aderenti alla Strada dei Vini, tutti locali, mettono a disposizione la propria passione e competenza per raccontare i prodotti presentati nel corso della serata.

L’edizione del 2019 è stata pensata anche per le famiglie: sono presenti sulla corte del castello, infatti, i giochi di una volta, in legno, per intrattenere i bambini in modo sano e divertente.
A cura di Cinzia Lega e della Fondazione Tito Balestra Onlus, vengono organizzati i laboratori di argilla, gratuiti, per bambini, per imparare ad esprimere la propria creatività.

Gli appassionati di arte possono visitare la Fondazione Tito Balestra, museo tra i più importanti della nostra Regione per artisti e opere: si tratta, infatti, del lascito del grande poeta e collezionista Tito Balestra (1923-1976). Tra le sale del castello si potranno ammirare opere di Renato Guttuso, Mino Maccari, Renzo Vespignani, Giorgio Morandi, Tono Zanzacaro ed altri.

Infine, la musica: la serata sarà allietata dal gruppo “Etilisti Noti” che rinfrescheranno l’atmosfera di luglio con un repertorio di musiche irlandesi.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Spartan Race”: la sfida è aperta. Due giorni di gare a Cesenatico

    • dal 30 al 31 maggio 2020
    • Parco di Levante e alcune spiagge del litorale
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento