rotate-mobile
Eventi Longiano

"Longiano dei presepi": ultimo weekend per ammirare le natività

Da ammirare il celebre presepe meccanico della famiglia Gualtieri al Rifugio Bellico e il Grande Presepe Meccanico del Santuario del SS. Crocifisso, anche questo allestito da Marco Gualtieri.

Si conclude domenica la ventiquattresima edizione di Longiano dei Presepi, importante manifestazione longianese che anche quest’anno ha visto un successo notevole. Infatti, il numero dei visitatori è risultando addirittura superiore a quelli dell’edizione-record dell’anno scorso, con i consueti picchi nelle numerose giornate festive (il giorno di Santo Stefano, domenica 28 dicembre, il 1° gennaio, domenica 4 gennaio) ma anche con un incremento di presenze di circa il 20% nei giorni feriali.

Sabato e domenica, dunque, gli amanti dei presepi e dell’arte avranno un’ultima occasione per ammirare le numerose rappresentazioni della Natività che anche quest’anno, anche grazie alla collaborazione dei musei e dei privati, hanno allietato l’atmosfera longianese: finito il periodo natalizio, insomma, presepi come forma d'arte di grande qualità, in particolare i circa cinquanta originalissimi presepi artistici e della tradizione presenti nella Sala San Girolamo, fra cui il “mitico” presepe meccanico di Renzo Bellettini (animato da più di 120 movimenti meccanici!) e Il Presepe Luce, suggestiva opera dell’artista contemporaneo Peppino Mitarotonda, presso la Fondazione Tito Balestra.

Oltre, naturalmente, al celebre presepe meccanico della famiglia Gualtieri al Rifugio Bellico e il Grande Presepe Meccanico del Santuario del SS. Crocifisso, anche questo allestito da Marco Gualtieri. Il tutto, sempre dalle 15 alle 18 per quanto riguarda i presepi custoditi (musei e sale pubbliche), mentre le numerose Natività all’aperto, nei giardini, nelle strade, nelle piazze, alle finestre e negli angoli più suggestivi della città saranno visitabili a qualsiasi ora; il presepe meccanico del Santuario sarà visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, mentre il Presepe d’Autore della Fondazione Balestra sarà aperto negli orari del Castello, ovvero dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Longiano dei presepi": ultimo weekend per ammirare le natività

CesenaToday è in caricamento