rotate-mobile
Eventi Longiano

Il Natale continua: prorogata a fine gennaio la Longiano dei Presepi

Domenica la Casetta del Natale della Pro loco sarà attivissima in piazza Tre Martiri per rifocillare i visitatori con cantarelle, castagne e vin brulé

La ventiquattresima edizione di Longiano dei Presepi, manifestazione che anche quest’anno sta vivendo un successo notevole, addirittura superiore a quella record dell’anno scorso, continua ancora regolarmente sabato e domenica , come da programma, con tutti i 38 punti-presepe – per circa cento rappresentazioni della natività – visitabili dalle 15 alle 18. Ma, visto anche il grande successo riscontrato finora, l’Amministrazione ha deciso di prorogare il termine della manifestazione al 25 gennaio. Sarà, dunque, ancora visitabile in tutti i finesettimana di gennaio – per la precisione nei giorni sabato 17, domenica 18, sabato 24 e domenica 25 gennaio – la maggioranza dei punti-presepe.

In particolare, i nostri visitatori potranno ancora godere della visita dei circa cinquanta originalissimi presepi artistici e della tradizione presenti nella Sala San Girolamo, fra cui il “mitico” presepe meccanico di Renzo Bellettini (animato da più di 120 movimenti meccanici!); del Presepe Luce, suggestiva opera dell’artista contemporaneo Peppino Mitarotonda, presso la Fondazione Tito Balestra; del celebre presepe meccanico della famiglia Gualtieri al Rifugio Bellico. Oltre, naturalmente, al Grande Presepe Meccanico del Santuario del SS. Crocifisso, anche questo allestito da Marco Gualtieri.

Il tutto, sempre dalle 15 alle 18 per quanto riguarda i presepi custoditi (musei e sale pubbliche), mentre le numerosissime natività all’aperto, nei giardini, nelle strade, nelle piazze, alle finestre e negli angoli più suggestivi della città saranno visitabili a qualsiasi ora e giorno, sempre fino alla fine di gennaio; il presepe meccanico del Santuario sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, mentre il Presepe d’Autore della Fondazione Balestra sarà aperto negli orari del Castello, ovvero tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Domenica la Casetta del Natale della Pro loco sarà attivissima in piazza Tre Martiri per rifocillare i visitatori con cantarelle, castagne e vin brulé.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Natale continua: prorogata a fine gennaio la Longiano dei Presepi

CesenaToday è in caricamento