rotate-mobile
Eventi Longiano / Piazza Malatestiana

Sagre, feste, cultura, degustazioni e sport: un luglio ricco di eventi a Longiano

Continuerà anche durante la stagione estiva l’iniziativa “Longiano Cammina... sotto le Stelle” a cura del Gruppo Longiano Cammina: partenza tutti i martedì sera alle 20.30, da piazza Tre Martiri.

È un luglio ricco di eventi quello che si preannuncia a Longiano, quest’anno. La città del Rubicone, che ha fatto del turismo di qualità e degli eventi estivi la sua bandiera, infatti, sarà teatro di numerose iniziative, che costituiscono sempre un’ottima alternativa alla rutilante Riviera Romagnola. Si comincia il 4 luglio con il Raduno di Auto d’Epoca in piazza Tre Martiri dalle 19.00 alle 23.30: un vero e proprio museo itinerante di circa trenta meravigliosi bolidi che hanno fatto la storia dell’automobile, a cura del Collectors Historic Car Club di Cesena.

Sempre attivissima la Fondazione Tito Balestra: il 5 luglio, alle 21.00 al Castello Malatestiano, è infatti protagonista la grande arte contemporanea, con la mostra-evento Il sorriso interiore dell’artista giapponese Mokichi Otsuka. Si tratta di una vera e propria performance, che oltre all’artista vedrà impegnati la danzatrice Moira Capilli e il musicista Rodolfo Santandrea: una buona occasione per conoscere le ultime opere realizzate di Otsuka, che saranno esposte a settembre alla Tokusen Gallery Mitsukoshia di Tokio.

E per la rassegna Le ali della libellula, ciclo di incontri con gli autori al Castello Malatestiano organizzato dalla Fondazione Balestra, l’11 luglio, alle ore 19.00, Marco Fazzini presenta Di pigmenti poetici; il 31 luglio, alle ore 19.00, Douglas Dunn, uno dei maggiori poeti viventi di lingua inglese, assieme a Marco Fazzini converserà con il pubblico e reciterà alcune delle sue poesie. Da non dimenticare, che, sempre al Castello Malatestiano, continua fino al 31 agosto la mostra Quasi un secolo di “disegno” nelle collezioni della Fondazione Tito Balestra, inserita nella Biennale del Disegno di Rimini.

Il secondo sabato di luglio, come ogni anno, torna naturalmente Vini e Sapori in Strada, la splendida festa longianese dedicata al vino e ai prodotti tipici del territorio: il 12 luglio la piazza Malatestiana e la Corte del Castello saranno invasi da stand gastronomici, con assaggi di vini di qualità e prodotti del territorio, degustazioni, musica live. Il 18 luglio, all’interno della Rassegna Autorjtinera, si terrà la presentazione del libro di Guido Pedrelli La lunga notte di Rosetta (da poco pubblicato dal Ponte Vecchio Editore di Cesena), alla presenza dell’autore e assieme agli attori Lelia Serra e Giuseppe Viroli che leggeranno alcuni di brani del libro. All’iniziativa sarà presente anche il Sindaco di Longiano, Ermes Battistini: sarà il primo appuntamento della lunga serie di iniziative volte a celebrare il Settantesimo Anniversario della Liberazione, che culmineranno ovviamente nella cerimonia dell’11 ottobre.

Il 24 luglio, sulla bellissima Terrazza del Castello Malatestiano, è in programma una serata di degustazione di birre di qualità.
Non può mancare, come ogni anno, la Settimana Longianese, giunta alla 53a edizione: dal 25 luglio al 3 agosto, tutte le sere, concerti, spettacoli, mostre di pittura e stand gastronomici in piazza Tre Martiri e piazza Malatestiana, a cura della Pro loco di Longiano. Il 31 luglio, è di scena la danza: con la direzione di Heidi Pasini, lo Stage di Laboratorio Arte Danza di Longiano culminerà in uno spettacolo al Teatro Petrella. Per finire, si segnala che continuerà anche durante la stagione estiva l’iniziativa “Longiano Cammina... sotto le Stelle” a cura del Gruppo Longiano Cammina: partenza tutti i martedì sera alle 20.30, da piazza Tre Martiri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagre, feste, cultura, degustazioni e sport: un luglio ricco di eventi a Longiano

CesenaToday è in caricamento