rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Location

Biblioteca Malatestiana

La Biblioteca Malatestiana di Cesena è una biblioteca monastica di particolare importanza storica. Fondata alla metà del XV secolo, detiene due primati assoluti: è stata la prima biblioteca civica d’Italia e d’Europa ed è l'unico esempio di biblioteca monastica umanistica giunta fino a noi perfettamente conservata nell'edificio, negli arredi e nella dotazione libraria.
L’UNESCO l’ha inserita nel Registro della Memoire du Monde.
Oltre alla parte monumentale, dove sono conservati quasi 250.000 volumi, di cui 287 incunaboli, circa 4.000 cinquecentine, 1.753 manoscritti che spaziano fra il XVI secolo e il XIX secolo e oltre 17.000 lettere e autografi, la biblioteca ha recentemente ampliato la sua ala moderna, dove sono custoditi oltre centomila libri e dove hanno sede anche la Biblioteca Ragazzi e la Mediateca. 

ACCESSO
- in auto: dall'autostrada A14 prendere l'uscita "Cesena" o "Cesena Nord" e seguire le indicazioni per il centro storico. La città dispone di due grandi parcheggi scambiatori gratuiti. Per chi arriva da Forlì è consigliato il parcheggio dell'Ippodromo, da cui è possibile prendere l'autobus 4 che porta davanti alla biblioteca (fermata "Papa"). 
Per chi arriva da Rimini è invece consigliabile lasciare l'auto al parcheggio Montefiore, situato vicino allo stadio, dal quale prendere l'autobus 6 che porta a ridosso del centro storico (fermata "Barriera").
- in autobus: linea 4, linea 5 o linea 6.
- in treno: la biblioteca dista dalla stazione dei treni circa 15' a piedi, in alternativa ci si può servire dell'autobus 5 fino alla fermata "Papa".
 

info: www.comune.cesena.fc.it/malatestiana

Eventi in programma

Non ci sono eventi

Eventi conclusi

CesenaToday è in caricamento