“Lo strano compagno di viaggio”, la fiaba natalizia di Silvio Castiglioni

Non è Natale a Gatteo senza la presenza e soprattutto la voce dello straordinario Silvio Castiglioni, che pur avvezzo ai palcoscenici di tutta Italia, non manca tuttavia nel mese di dicembre di celebrare quello che è ormai divenuto il rito augurale che l’Associazione Italia Nostra – sezione Vallate Uso e Rubicone in collaborazione con l’Assessorato alla cultura di Gatteo organizza ogni anno presso l’Oratorio di San Rocco.

L’appuntamento è per domenica 15 dicembre alle ore 17 e questa volta Castiglioni racconterà al pubblico una fiaba dal sapore misterioso, dal titolo “Lo strano compagno di viaggio”. Castiglioni, attore e ricercatore teatrale, laureato in filosofia , figura di spicco del panorama teatrale italiano dagli anni ’80 ad oggi, intrattiene un rapporto speciale con l’Oratorio di San Rocco, luogo di ritualità per la sua natura religiosa ma ancor più luogo dove l’arte e la cultura popolare si mischiano per diventare una cosa sola, come negli splendidi affreschi quattrocenteschi che lo caratterizzano, realizzati da pittori girovaghi come ex voto per i malati di peste, e pertanto luogo ancora oggi quanto mai adatto all’incontro con i grandi autori che sempre Castiglioni ha saputo rendere vicini e familiari al pubblico con la sua maestria attoriale.

Castiglioni sarà accompagnato dal violino di Aldo Capicchioni, dalla viola di Michela Zanotti, dal violoncello di Paolo Baldani e dalla voce del soprano Giorgia Paci, con gli arrangiamenti di Marco Capicchioni. Al termine dello spettacolo un brindisi augurale sarà offerto da Italia Nostra a tutti i presenti.

L’ingresso è libero.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Dall’antico all’attualità”, le donne remote e presenti di Luciano Navacchia

    • Gratis
    • dal 7 marzo al 13 aprile 2020
    • Galleria Comunale d’Arte “Leonardo Da Vinci”
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento