"Le stelle pescatrici" di Graziano Bartolini in mostra alla Galleria Da Vinci

  • Dove
    Galleria Da Vinci
    Indirizzo non disponibile
    Cesenatico
  • Quando
    Dal 01/11/2017 al 26/11/2017
    sabato (orario 12-19) e domenica e giorni festivi (orario 9-19)
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Le Stelle pescatrici di Graziano Bartolini sul mare di Cesenatico. Dall’1 al 26 novembre la Galleria comunale d’arte “Leonardo da Vinci” di Cesenatico ospiterà la mostra Le stelle pescatrici di Graziano Bartolini, uno dei dieci autori selezionati per la campagna fotografica Etnografia delle società complesse esposta in settembre a Savignano sul Rubicone in occasione del festival della fotografia SIFEST26. Con questa iniziativa il Comune di Cesenatico inaugura anche una collaborazione con l’importante rassegna di fotografia di Savignano sul Rubicone e con l’Associazione “Cultura e immagine”, finalizzata alla circuitazione di mostre fotografiche nel rinnovato spazio della Galleria “Leonardo da Vinci”.
 
La mostra Le stelle pescatrici fa parte del lavoro sviluppato da Graziano Bartolini per la campagna “Etnografia delle società complesse”, che riguarda una serie di immagini della coppia (marito e moglie) di pescatori turchi che lavora proprio nelle acque di Cesenatico.
 
La campagna fotografica Etnografia delle società complesse, il caso Unione Rubicone e Mare – promossa dall’Associazione “Cultura e Immagine” con il coordinamento di Tomas Maggioli e il patrocinio dei Comuni di Savignano sul Rubicone, Cesenatico e Rimini, dell’Unione Rubicone e mare, della Regione Emilia Romagna e dell’Università degli studi di Urbino, è un progetto a lungo termine volto a condurre un’indagine di carattere etnografico e antropologico sull’impatto e i mutamenti legati ai flussi migratori. Sotto la guida di Aniello Barone, fotografo professionista e curatore del progetto, i dieci fotografi coinvolti (Andrea Angelini, Graziano Bartolini, Michela Benaglia, Daniele Cinciripini, Luca Della Martera, Marianna Leone, Beatrice Lontani, Roberto Masi, Luana Rigolli, Susanna Venturi) hanno realizzato un censimento per immagini del processo di globalizzazione multietnica legato alle difficoltà d’inserimento e integrazione nel tessuto sociale degli immigrati presenti nelle aree attorno Savignano sul Rubicone. L’esposizione a SIFEST26 è stata la prima tappa di un percorso allestitivo itinerante che ora approda a Cesenatico.
 
La mostra sarà visibile dall’1 al 26 novembre, con apertura nei giorni di sabato (orario 12-19) e domenica e giorni festivi (orario 9-19), e l’inaugurazione mercoledì 1 novembre, nel contesto della Festa del Pesce in programma a Cesenatico dall'1 al 5 novembre.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Spartan Race”: la sfida è aperta. Due giorni di gare a Cesenatico

    • dal 30 al 31 maggio 2020
    • Parco di Levante e alcune spiagge del litorale
  • Sulle note di Vasco Rossi: la Roxy Bar tribute band in concerto

    • Gratis
    • 5 giugno 2020
    • Jam session
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento