Karima e Jim Rotondi illuminano l'inverno di Jazzenatico

Al festival jazz di Cesenatico ci sono anche The Italian Trio e Rossana Casale. Conduttore d'eccezione: l'attore Samuele Sbrighi

Fremono i preparativi per l’evento che da ben sei edizioni rende Cesenatico una capitale del jazz. Con una programmazione di alto spessore, che coinvolge vere e proprie punte di diamante del genere nazionali e internazionali, la stagione invernale del festival Jazzenatico si riaffaccia sulla scena del Teatro Comunale di Cesenatico (via Mazzini, 10) per una sesta edizione dal cartellone sorprendente.

I quattro appuntamenti, orchestrati come ogni anno dalla direzione artistica di Fabio Nobile e Alessandro Fariselli, oltre a portare sul palco artisti di primo piano della scena jazz italiana e mondiale, vantano un contributo d’eccezione in più: ciascuna serata sarà introdotta dalla presentazione off dell’attore e regista Samuele Sbrighi, celebre volto del piccolo e grande schermo nazionale, noto per la sua partecipazione alle fiction televisive “CentoVetrine”, “Carabinieri 5” e “Un posto al sole d’estate” e ai film “Da zero a dieci” di Luciano Ligabue e “La vida es un carnaval” (del quale è anche regista).

Non solo: quest’anno il legame della kermesse con la cittadina che fin dagli esordi ne è stata culla – nonché prima destinataria dell’offerta culturale – si rinsalda. Nel corso di ciascuna serata, verrà infatti consegnata, alla presenza delle autorità comunali, da sempre sostenitrici del festival, un riconoscimento di benemerenza artistica a musicisti di Cesenatico che hanno contribuito a rendere prestigioso il nome del loro luogo di nascita nel mondo.

Si parte a vele spiegate giovedì 28 febbraio alle 21.15 con “The Italian Trio”, il nuovo progetto nato nel 2018 frutto della joint venture di tre grandi maestri del jazz e dell’improvvisazione come il pianista Dado Moroni, il contrabbassista Rosario Bonaccorso e il batterista Roberto Gatto.

Forte dell’esperienza negli studi di Amici e sul palco di Sanremo, sarà la cantante Karima a raccogliere il testimone per il secondo appuntamento della rassegna, giovedì 7 marzo alle 21.15. A completare il quadro di una serata all’insegna del jazz, pop e soul non poteva che essere il quartetto romagnolo dei Jazz Inc., con in prima linea i direttori artistici del festival Fabio Nobile (batteria) e Alessandro Fariselli (sax tenore), insieme a Stefano Senni (contrabbasso) e Alessandro Altarocca (pianoforte).

Giovedì 14 marzo, alle 21.15, il sipario si alzerà su una delle interpreti più note della scena jazz italiana: Rossana Casale, pronta ad emozionare con il suo “Ballads Trio”, composto dal pianista Emiliano Begni e dal contrabbassista Aldo Mella.

Gran finale sull’Olimpo del jazz, con un concerto di chiusura che vede campeggiare la star americana della tromba Jim Rotondi. L’occasione irripetibile di vedere in azione a Cesenatico una delle leggende del jazz contemporaneo si deve ai contatti professionali e di amicizia stretti negli anni dalla direzione artistica di Jazzenatico con i big della scena jazz americana. A condividere il palco con il grande trombettista saranno, infatti, giovedì 21 marzo alle 21.15, i direttori artistici del festival Fabio Nobile (batteria) e Alessandro Fariselli (sax tenore), a fianco di Daniele Gorgone (pianoforte) e Francesco Angiuli (contrabbasso).

“Il filo conduttore che impronta l’edizione winter 2019 – spiega Fabio Nobile, direttore artistico di Jazzenatico insieme ad Alessandro Fariselli – è l’aver dato una decisa sterzata del cartellone verso esperienze jazz per veri amanti del genere. Senza però restringere l’orizzonte del festival, che resta inclusivo nei confronti del grande pubblico, con proposte alla portata di ogni palato. Abbiamo poi voluto dedicare particolare impegno a valorizzare il ricco patrimonio musicale di Cesenatico, vero humus al quale anche Jazzenatico deve la propria genesi e crescita costante, insieme all’appoggio dell’Amministrazione comunale e di un pubblico sempre più solido”.

Potrebbe interessarti

  • Borghi di Romagna: i 4 più belli

  • 13 utilizzi del bicarbonato di sodio che ancora non conoscete

  • Pesciolini della carta: cosa sono e come liberarsene

  • Meduse: verità e falsi miti su come rimediare alle loro punture

I più letti della settimana

  • Tragico incidente in via Dismano: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Dopo la strage di via Dismano un altro dramma stradale: un morto e tre feriti in uno scontro frontale

  • "Riportata in vita dai medici col mio bimbo in grembo", la storia di Annalisa

  • Scene da panico a Valverde: colpisce un taxi e due auto e prova a scappare, arrestato

  • Schianto alla rotonda, auto travolge un corridore: è grave. La Polizia Locale lancia un appello sui social

  • In tanti in Piazza della Libertà per Scamarcio: "Onorato di essere qui"

Torna su
CesenaToday è in caricamento