rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Mercato Saraceno

Inaugurata a Mercato Saraceno la 12esima edizione di "Dentro al Libro"

La grande esposizione di libri per bambini e ragazzi “Dentro il Libro”, si terrà proprio presso i locali della Scuola Media, con alcuni appuntamenti a Palazzo Dolcini, teatro comunale di Mercato Saraceno.

Nella giornata mondiale del Libro e della Lettura è stata inaugurata giovedì a Mercato Saraceno, alla Scuola F. Zappi, la 12esima edizione della mostra del libro per ragazzi “Dentro il Libro”, che si terrà fino al 10 maggio. La grande esposizione di libri per bambini e ragazzi “Dentro il Libro”, si terrà proprio presso i locali della Scuola Media, con alcuni appuntamenti a Palazzo Dolcini, teatro comunale di Mercato Saraceno.

Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, il vescovo della diocesi di Cesena-Sarsina, Douglas Regattieri, gli insegnanti e la dirigente Lorenza Prati, gli assessori del Comune di Mercato Saraceno alla Cultura, Raffaele Giovannini e alla Scuola, Marica Gusman, il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi e l’assessore alla Scuola, Simona Benedetti, oltre agli organizzatori della Associazione Culturale Fogli Volanti, di Slow Food Cesena, di Confesercenti Cesenate e degli altri sostenitori del progetto.

Il tema della dodicesima edizione del 2015 è dedicato principalmente al Viaggio, con direzione verso un Ambiente più pulito, con il riciclo e riutilizzo di rifiuti e materiali di scarto. Il titolo sarà “Mercato di Storie… in Viaggio”, con laboratori di lettura, teatrali e creativi, incontri con autori e incontri formativi per ragazzi, docenti e genitori. Oltre alla esposizione libraria vera e propria saranno esposti, come di consueto, i tantissimi elaborati sul tema, giunti dalle scuole di tutta la regione, e di vario genere (scritto – figurativo – video – teatrale). Alle classi che parteciperanno con gli elaborati verrà data in omaggio una dotazione di libri per la biblioteca scolastica.

Ricco il programma per il fine settimana. Venerdì, alle 9,30 e alle 11 a Palazzo Dolcini,  “Big Bang Boh!” Viaggio dal Big Bang… all’uomo su Marte. L’autore Andrea Valente incontra i ragazzi di 1a e 3a della Scuola Sec. di 1° grado e gli alunni di 4a e 5a della Scuola Primaria. Alle ore 9 e alle ore 11 presso la Scuola F. Zappi, “Educare all’uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie”, Francesco Rasponi incontra i ragazzi delle classi 2a della Scuola sec. di 1° grado. Alle ore 16,45 alla Scuola F. Zappi, Spettacolo Teatrino dei piedi. I piedi di Veronica Gonzales tornano alla Mostra del libro per raccontarci nuove storie piene di ritmo, umore, poesia e fantasia.

Sabato 25 aprile, alle 15, allo Stand F. Zappi, Laboratorio “Viaggio nell’arte” con l’esperta Tamara Bosi. Alle ore 16,30, nella Scuola F. Zappi,  ”Esploratori del gusto”con Micaela Mazzoli e Matteo Monti. Viaggio Slow Food alla scoperta di gusti e sapori per nutrire la mente con i saperi del cibo. Domenica alle 16,30, nella Scuola F. Zappi - “Cippi alla scoperta del mondo” racconto animato con il formatore ludico-didattico, Roberto Fabbri. La mostra del libro per ragazzi è innanzi tutto uno straordinario gioco della fantasia, a cui partecipano alcune centinaia di ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del territorio. Sono loro i veri protagonisti di questo evento.

L’esposizione libraria, che contempla migliaia di titoli, è curata dalla libreria Centro Didattico Romagnolo, di Forlì. L’importante appuntamento culturale si svolgerà dal 23 aprile al 10 maggio, tutti i giorni dalle 8.30 – 12.30/14.30 – 18.30, domenica e festivi dalle 10,00 - 12,30/ 14,30 - 19,00. Per informazioni o visite guidate per scolaresche si può fare riferimento ai numeri di telefono cell. 349.5657199, tel 0547.91010 oppure e-mail: dentroillibro@gmail.com<mailto:dentroillibro@gmail.com>  www.facebook.com/mostradentroillibro<https://www.facebook.com/mostradentroillibro> L’appuntamento biennale è organizzato dall’Associazione Culturale “Fogli Volanti”, dall’Istituto Comprensivo Statale di Mercato Saraceno, dal Comune di Mercato Saraceno e dalla Pro Loco, con il patrocinio degli enti e dei Comuni di tutto il territorio e la collaborazione di Associazione Alpini-Protezione Civile, Confesercenti Cesenate, Condotta Slow Food Cesena, Arciragazzi Valle del Savio e di altre associazioni locali, con il contributo di Plastisavio, Novamont, Fornicoop, Calzaturificio Jenny, Tiber Fiori, Rotary Club Valle del Savio, Creditcomm, Banca di Credito Cooperativo di Sarsina, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Conad Otello, Piadina i 7 Vizi e Agrimarket.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata a Mercato Saraceno la 12esima edizione di "Dentro al Libro"

CesenaToday è in caricamento