rotate-mobile
Eventi Gatteo

Imparare ad ascoltare la voce sottile della poesia

Parte il ciclo di incontri dedicati all'ascolto della poesia alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo

La poesia, si sa, richiede un'attenzione e una volontà di ascolto che il ritmo frenetico dei nostri giorni e il frastuono da cui spesso ci troviamo circondati non favoriscono. Gli incontri del ciclo “La voce della parola” con il professor Bruno Bartoletti, ex preside e docente e da anni impegnato come autore e per la diffusione del verbo poetico sul territorio, intendono proprio essere un invito ai partecipanti a “mettersi in ascolto”, attraverso un lavoro di formazione e di educazione alla sensibilità e alla bellezza attraverso i poeti e le loro opere. Cosa possono ancora dirci, oggi, i poeti? E che cosa si nasconde dietro le parole? A queste domande si cercherà di rispondere nel corso di questi incontri che si terranno il giovedì sera alle ore 21 il 24 ottobre, 7 e 21 novembre, 5 e 19 dicembre al primo piano della biblioteca comunale di Gatteo.

Le serate saranno organizzate come un percorso attraverso la poesia moderna e contemporanea con alcuni appuntamenti dedicati ad alcune grandi figure come Giacomo Leopardi, Giovanni Pascoli e Dino Campana, ed altri dedicati alla poesia contemporanea attraverso alcuni grandi temi che verranno affrontati con i partecipanti.

Le serate sono gratuite. Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi in biblioteca o telefonando allo 0541 932377. E' richiesta possibilmente la presenza a tutti gli incontri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imparare ad ascoltare la voce sottile della poesia

CesenaToday è in caricamento