rotate-mobile
Eventi Cervese Nord / Viale Giosuè Carducci, 7

Saper guardare un film. Roy Menarini guida la formazione di un pubblico consapevole

I fondamentali del linguaggio filmico, immagini e sequenze, sono alla base del corso in programma al cinema Eliseo

Alla Multisala Cinema Eliseo di Cesena (viale Carducci,7) sabato 30 marzo si tiene un corso aperto a tutti sul tema "Saper guardare un film - critica, valutazione, gusto”, tenuto da Roy Menarini.

Il corso è articolato in due momenti: dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 16. Nella pausa viene offerto agli intervenuti un piccolo brunch.

Il prof. Roy Menarini sviluppa gli argomenti fondamentali del linguaggio filmico per la formazione di un pubblico consapevole. Attraverso un ampio e ragionato ricorso a immagini e sequenze si affronteranno alcuni nodi importanti per fruire al meglio vari generi di pellicole.

Il corso punta a fornire strumenti di analisi del testo audiovisivo e a sollecitare la curiosità dello spettatore intorno ai canoni estetici del cinema, approfondendo inoltre i temi della critica e del gusto cercando di comprendere come si giunga a valutare positivamente o negativamente un film guidati da un docente, ch'è pure critico cinematografico e ricercatore di vasta esperienza, del 'Dipartimento Scienze per la qualità della Vita' dell'Università di Bologna. 

L'approccio divulgativo eppur rigoroso consente la frequenza tanto a semplici appassionati, frequentatori di eventi artistici e culturali, studenti, spettatori assidui tanto quanto a specialisti, cinefili e cultori. Gli incontri lasceranno spazio, nei momenti finali, al dibattito collettivo e alle domande del pubblico.

Il programma consta delle seguenti relazioni: ore 10/12,30 - Gli elementi narrativi; La dimensione stilistica; Le trasformazioni del linguaggio cinematografico all'epoca dei nuovi media. Quindi, dopo la pausa-ristoro, dalle 13,30 alle 16 - Le caratteristiche della critica cinematografica; Il ruolo delle emozioni nel film e nello spettatore; La nozione di gusto cinematografico: come riconoscere e discutere il bello e il brutto nel cinema.

Costo del Corso, 10 euro, compreso il brunch. E’  fissata la scadenza delle iscrizioni al 23 marzo.

Info e prenotazioni: Multisala Eliseo tel.0547 21520 - info@cinemaeliseo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saper guardare un film. Roy Menarini guida la formazione di un pubblico consapevole

CesenaToday è in caricamento