rotate-mobile
Eventi

I capolavori della Galleria dei dipinti antichi in Google Art Project

Potranno essere ammirate opere di straordinaria importanza. Basti pensare alle due tele di Giovanni Lanfranco, la “Pietà” firmata e datata 1614 e la “Pioggia delle coturnici”

La “Galleria dei dipinti antichi della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Cesena”, grazie alla collaborazione con Google Cultural Institute, entra a far parte di Google Art Project, la piattaforma on-line che si propone di rendere accessibile in rete al pubblico di tutto il mondo il patrimonio culturale dei partner del progetto. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività promosse dalla Fondazione per far conoscere un patrimonio d’arte raccolto in decenni di collezionismo ed esposto in un autentico Museo pubblico, di libero accesso a tutte le persone interessate.

Da oggi, grazie alla tecnologia web utilizzata da  Google Art Project, la collezione d’arte sarà accessibile ai visitatori che non possono entrare fisicamente nel Museo e il pubblico di tutto il mondo potrà visualizzare le opere, ingrandire le immagini per studiarne i dettagli, effettuare ricerche e condividerle attraverso i social network. Potranno essere ammirate opere di straordinaria importanza. Basti pensare alle due tele di Giovanni Lanfranco, la “Pietà” firmata e datata 1614 e la “Pioggia delle coturnici”, un tempo nella basilica romana di San Paolo fuori le Mura, unica testimonianza rimasta in Italia dello straordinario complesso di otto tele che decorava la cappella del Santissimo Sacramento, disperse tra i musei pubblici di Dublino, Amsterdam, Marsiglia, Poitiers e il Paul Getty Museum di Los Angeles.

Oppure non potranno essere trascurati il capolavoro di Domenico Maria Viani, “Giove innamorato di Cerere”, le tele di Giuseppe Maria Crespi e di Donato Creti, comparse in passato in importanti mostre di carattere internazionale, il “San Giovanni Battista alla fonte” di Nicolas Régnier, il pittore franco-fiammingo attivo in Italia, ritrattista di Casa d’Este e agente, sulla piazza veneziana, per l’acquisto di opere degne della celeberrima collezione del duca Francesco I di Modena.

Martedì è stato attuato il lancio internazionale delle collezioni appartenenti agli enti che recentemente hanno aderito al progetto fra cui anche la Fondazione che, per l’occasione, presenta una mostra digitale dal titolo “Opere scelte dalla Galleria dei dipinti antichi della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Cesena”, disponibile alla pagina www.google.com/culturalinstitute/collection/fondazione-cassa-di-risparmio-di-cesena. Dedicata ad una selezione di opere esemplari della Galleria, la mostra virtuale rende visibile il dettaglio “zoomando” sulle singole componenti dell’opera d’arte per ottenere effetti di animazione particolare e realizzare un breve percorso espositivo di grande suggestione.

Lanciato da Google il 1º febbraio 2011, il progetto prevede il coinvolgimento delle istituzioni museali più importanti del mondo desiderose di promuovere il proprio patrimonio artistico. Oggi è possibile ammirare ed esplorare oltre 63.000 opere d’arte rese disponibili dai più importanti musei nel mondo tra cui la Tate Gallery di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Museum of modern art di New York, gli Uffizi di Firenze e i Musei Capitolini di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I capolavori della Galleria dei dipinti antichi in Google Art Project

CesenaToday è in caricamento