Fitness, divertimento e sani stili di vita: torna "Cesena in Wellness"

Foto Dalmo

Al via la quinta edizione di “Cesena in Wellness 2018” che sostituisce, solo nel nome, le precedenti “Cesena in Fitness” organizzata dall'Associazione Time To Move e che sarà uno degli eventi inaugurali della “Settimana Europea dello Sport” iniziativa promossa della Commissione Europea che dal 23 al 30 settembre incoraggerà stili di vita sani e attivi. Un weekend che verrà inaugurato sabato alle 17 nella pista d'atletica di via Fausto Coppi 1 alla presenza del consigliere regionale Lia Montalti, il sindaco Paolo Lucchi, l'assessore Christian Castorri, Luigi Angelini consigliere delegato di Wellness Foundation, Lorenzo Savadori campione di Superbike e l'ex nazionale di basket Italia Davide Brkic.

Le attività sportive avranno inizio già dalle 10. L'evento, a differenza dello scorso anno  che sviluppava le attività sportive in vari punti di Cesena, avrà un unico centro nella pista d'atletica in via Coppi, gestita dalla polisportiva Endas. L'ingresso è di un euro, gratuito entro i dodici anni, e il ricavato verrà donato alla Fondazione Romagna Solidale Onlus per il sostegno ai progetti sociali sul territorio romagnolo. "Due giorni di movimento, incontri, sana alimentazione - dice Michele Occhipinti, presidente di Time to Move - e sport all'aria aperta per sensibilizzare la popolazione sull'importanza dell'attività motoria e indirizzarla verso la cultura del Wellness e dei sani stili di vita. Ecco perchè da adesso si cambia il brand e diventa Cesena in Wellness".

>>LA PRESENTAZIONE: IL VIDEO<<

Quest'anno l'evento riunirà non solo le attività di Cesena e circondario, ma raccoglierà anche altri operatori della Romagna del movimento, dello sport, dell'esercizio fisico e dei sani stili di vita. Cesena in Wellness si propone come obiettivo quello di essere a tutti gli effetti l'evento sportivo della città di Cesena grazie al coinvolgimento  di gran parte delle realtà sportive, wellness e fitness della città. "Una particolare attenzione è dedicata ai bambini - sottolinea il vicepresidente di Time to Move Antonello Virgona - in quanto questi non fanno il movimento che dovrebbero per la loro età. Molte attività dalla danza allo sport sono dedicate a loro  facendogliele vivere come momento ludico, se poi un domani vorranno praticarle a livello agonistico ben vengano. Lo scorso anno oltre duemila di loro hanno partecipato alle attività proposte".

Come per le passate edizioni oltre cento realtà sportive e circa duecento trainers saranno presenti negli spazi della pista di atletica con l'obiettivo di diffondere la cultura del movimento. Si prevedono ventimila visitatori, cinquecento corsi e attività di fitness & sport, duecento trainers e operatori, cento centri wellness, associazioni sportive, centri di fisioterapia, aziende e privati, tutto questo in oltre venticinque aree di Fitness & Sport. "Ancora una volta - hanno sottolineato il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore alla cultura Christian  Castorri - andiamo a presentare un progetto sportivo e del vivere bene che fa della Romagna e di Cesena in particolare un polo privilegiato alla creazione di queste iniziative che ormai da anni si mettono in pratica e stanno divenendo un punto di riferimento nazionale".

Cesena in Wellness 2018 promuoverà Il movimento come stile di vita anche ai non più giovani. Grazie alla collaborazione con il progetto In Common Sports, nell’ambito del programma europeo Erasmus+ Sport, verranno proposte diverse discipline sportive per avvicinare gli over 60 alla vita attiva. Per il primo anno, grazie al contributo di Atletica Endas Cesena, verranno organizzate delle mini che prenderanno il nome di "Atletica in Wellness" Sono previste anche corsa, salto in alto, salto in lungo e molte altre discipline. Si potrà scoprire i balli latini, ma anche classici e moderni con "Danza in Cesena". Spazio anche all'educazione alla sana alimentazione con "Giusto in Wellness", dove si potrà ricaricare le energie nelle diverse aree ristoro. L'appuntamento comprende anche "Cammina in Wellness": diversi tracciati cittadini adatti a tutti ti attendono per muoverti e scoprire le location pìù caratteristiche di Cesena". Ci sarà anche un'"Area Formazione", dove formatori e medici saranno uniti per divulgare consigli utili per vivere meglio. 

Le attività di Cesena in Wellness

Area Fitness: 
1) Palco Aerobico (Palco principale per tutte le attività di Cardio Fitness) 
2) Palco Olistico (Rilassati e Tonifica il corpo con le attività Bodymind) 
3) Palco Group Cycling (Pedala senza sosta sulle Group Cycling Technogym) 
4) Area Isotonica (Esperti Trainers ti guideranno in sessioni di allenamento)
5) Area Funzionale (Ginnastica Funzionale adatta a tutti)
6) Area Calisthenics (Ginnastica Funzionale con l'uso di attrezzi specifici)
7) Area Scuola di Forza (Kettlebell, Russian Training, Powerlifting, allenamento con sacche bulgare e tanto altro)

Bimbi in Movimento: (Attività motoria per i più piccoli) 
Area Bimbi: Gonfiabili gioco 
Gioco Sport: diverse discipline sportive da sperimentare a circuito
Kids Marathon: Una corsa per i più piccoli organizzata da Atletica Endas Cesena 
Sport in Cesena: Tantissimi aree dove sperimentare diverse discipline sportive
Area Calcio: Tornei, giochi nel pallone e attività per i più piccoli 
Area Rugby: Tornei e prove per i partecipanti, dai più piccoli ai più grandi
Basket: Canestri professionali per i più grandi e area basket bimbi per i più piccini.
Atletica: Salto in alto e Salto in lungo, 100 mt. Trofeo il più veloce di Cesena
Volley: Tornei e prove per tutti 
Baseball: Gabbia baseball e istruttori per sperimentare la disciplina 
Ginnastica artistica: Air Track dove diversi atleti si cimenteranno in questa disciplina 
Parkour: Salti, piroette per una disciplina alquanto spettacolare
Golf: Gonfiabile dove sperimentare questa disciplina

Piero Pasini

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fitness, potrebbe interessarti

I più visti

  • Gli Afterhours di Manuel Agnelli arrivano all'Iper di Savignano

    • Gratis
    • 30 gennaio 2019
    • Romagna Shopping Valley
  • Salsicce, cotechini e altre bontà alla Festa del Maiale

    • Gratis
    • 27 gennaio 2019
    • Piazza Maggiore
  • Tra storia e ingegno: “Leonardo da Vinci al Porto Cesenatico”

    • Gratis
    • dal 2 dicembre 2018 al 31 marzo 2019
    • Museo della Marineria
  • "Atuttacoda", arriva la fiera "dalla parte degli animali"

    • dal 9 al 10 febbraio 2019
    • CESENA FIERA
Torna su
CesenaToday è in caricamento