rotate-mobile
Fiere

Scatta la fischiettomania alla Fiera di San Giovanni

Per Cesena in Fiera, il fischietto di zucchero colorato sta assumendo tante forme che quasi sono più di quelle che si vedono alla Mostra di San Biagio. Provare per credere

Per Cesena in Fiera, il fischietto di zucchero colorato sta assumendo tante forme che quasi sono più di quelle che si vedono alla Mostra di San Biagio. Provare per credere. Girando le vie e le piazze di Cesena in questi giorni di grande festa, si possono vedere “Fischi originali” di tutto e razze. Accanto all’ormai classica paperetta rossa, apparvero i galletti rossi, poi furono affiancati dalla versione di colore giallo. E se lo scorso anno qualcuno azzardò nuove forme, quest’anno è “esplosa” la fischiettomania.

Sotto le insegne di “fischio originale di Cesena” c’è una vasta scelta: dalla gallina che cova a Topo Gigio, dal Pinguino al gatto e al coniglio. E in rigorosa versione double, ovvero con fischietto rosa o celeste a seconda se si vuole comprarlo al femminile o al maschile.
Tante forme, che quasi sono più (si fa per dire) di quelle artistiche della Mostra “Ti faccio un Fischio – Il fischietto fra modernità e tradizione”, rassegna di fischietti in terracotta della famiglia Fecchio e di Fabiano Sportelli, visitabile al Centro S. Biagio, via Aldini, dalle ore 17:30 alle 23, dove se ne vedono tantissimi (assieme ad una “pattuglia di ocarine) dalle figure stilizzate al “Re Ranocchio”, tanto per capire.Sono aumentati anche i banchi che offrono i più antichi simboli di San Giovanni: lavanda e aglio, cui a volte si abbinano le spighe di grano e c’è chi ci mette anche un limone.

San Giovanni by night



Insomma, “Cesena in Fiera” con sabato 23 diventa quel “Grande Mercato” dei secoli passati, perchè gli ambulanti diventano 300, oltre a tutti gli altri espositori (dalle auto all’artigianato, dalle squisitezze regionali ai prodotti per casa e tempo libero, “passando” dalle piante sia ornamentali che aromatiche). Non solo, perché proprio sabato si apre una due giorni dell’Antiquariato e del modernariato che trova collocazione in corso Garibaldi. Va detto che quest’anno Cesena in Fiera compie 20 anni e per festeggiare invita ad un grande sforzo di solidarietà. Ad esempio CRI, Cesena Fiera e Protezione Civile hanno organizzato una sottoscrizione per i terremotati dell’Emilia, mentre Orizzonti e Romagna Solidale, in piazza Guidazzi, invitano a mettersi a tavola e, degustando il pesce dell’Adriatico cucinato dai pescatori di “Tra cielo e mare” di Cesenatico, si aiutano i bambini di Belo Horizonte (Brasile). Inoltre ci sono parecchie Associazioni onlus che raccolgono fondi e fanno mercatini per varie situazioni di bisogno.

Un primo assaggio di San Giovanni



Se il Luna Park è in via Mura Valzania-viale Carducci, anche il luogo dello spettacolo serale si è trasferito ai Giardini Pubblici di corso Garibaldi e sabato 23 si inizia alle 18:30 con Animazione con Balli Latini a cura  dell’Associazione Amici della Danza, poi alle 21:30 “Capelli biondi night show”, spettacolo di danza e varietà degli Amici della Danza, assieme all’Havana Club Latino, con una “incursione” di danza del ventre con interventi della Scuola di Danza Amira.
Sempre sabato 23 da segnalare altre due iniziative assai diverse fra loro: in piazza Fabbri alle ore 21 Del Barrio “recalentao”, concerto di musica sudamericana e, alle ore 21 nella Chiesa di Sant’Agostino, “Cesena in Coro”, undicesima rassegna di musica corale a cura di Alio Modo Canticum. Spettacoli e stuzzichini anche al Dandini Beach (Corte Dandini) dove sabato 23 sera, assieme ad atmosfere da spiaggia rilassanti, c’è intrattenimento con “Marco Turci”, in piazzetta Cesuola per “Il Lego in piazzetta”, Piazzetta Party a cura di Retro Pop, in piazza Amendola con “Note Magiche” alle ore 21 il concertino Barche … semplici ricalchi rock-blue’s. Piano bar, infine, in piazza Bufalini dalle ore 21:30.

Come eventi collaterali alla Mostra sui fischi –nell’ambito de “I Viandanti ad San Zvàn, a cura del Comune di Cesena, alle ore 18 in Piazza Duomo Fra ocarine e ocaroni, laboratorio gratuito di modellazione di fischietti pluritonali e ocarine di argilla a cura della cooperativa Ebla che alle ore 21, propone anche Fammi un fischio, laboratorio di modellazione di fischietti di argilla.
Per quanto riguarda l’arte, prosegue alla Galleria della Vecchia Pescheria la mostra “Effetto Donna” con opere di 73 pittori, scultori e fotografi a cura dell’ADARC-Associazione artisti cesenati, “Atlante”, retrospettiva di Gino Balena (Galleria Comunale d’Arte), “San Giovanni nell’Arte”, ceramiche di Adelmo Calderoni (Galleria d’Arte piazza Aguselli). Come proseguono in via della Pescheria sia l’Estemporanea sotto le stelle, mostra e concorso di pittura (a cura di Adarc) che Urban Writer, esibizione di graffitisti dell’Associazione Romagna in Fiore.
Interessanti le “Vie della Magia”, mentre continua la vendita dei biglietti della“Lotteria di San Giovanni” (estrazione domenica sera, 24 giugno). Si segnalano “Creatività in mostra”, arredi, oggetti, abbigliamento (Galleria vicolo Cesuola); “Memorabilia Restauro” mostra e laboratorio di modellismo (piazzetta Albizzi); “Tingere al naturale” con dimostrazioni di tintura di tele (piazza Amendola).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta la fischiettomania alla Fiera di San Giovanni

CesenaToday è in caricamento