rotate-mobile
Eventi

Il festival dei videoclip "ImaginAction" assegna un premio agli U2

Dopo la partecipazione di Sting lo scorso anno, il festival internazionale di Cesena conferisce il premio per il costante impegno sociale alla storica band irlandese

Dal 12 al 14 ottobre si terrà a Cesena la seconda edizione di ImaginAction, il primo festival internazionale del videoclip.
Occasione unica per raccontare e celebrare i videoclip insieme ai big della scena musicale italiana e internazionale, ImaginAction propone al pubblico e agli addetti ai lavori 3 giorni di suoni, immagini, incontri e panel in un luogo, Cesena, che si trasformerà in un grande immaginario set cinematografico in cui la musica sarà protagonista.

Il Festival ha deciso di conferire un riconoscimento agli U2 per il costante impegno sociale su cui hanno fondato la loro carriera. "Con la loro musica, i loro testi e i loro videoclip, hanno contribuito a tener sempre vigili le nostre coscienze. In un momento così sensibile e delicate come quello che stanno attraversando l’Italia e l’Europa, la voce di uno degli artisti più importanti del panorama internazionale continua a veicolare il senso di solidarietà sociale, conquistando quindi il riconscimento dedicato di cui abbiamo deciso di omaggiarlo", spiega il direttore artistico, Stefano Salvati.

"Dopo il successo della prima edizione, siamo felici che la Città di Cesena, per tre giorni, diventi, per il secondo anno consecutivo, il palcoscenico del festival, un’iniziativa che non ha eguali nella storia del videoclip - affermano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore Christian Castorri -. Avremo l’onore di ospitare tanti grandi artisti di fama nazionale e internazionale che, proprio nei luoghi culturali di maggior prestigio della nostra città, racconteranno e si racconteranno attraverso la storia dei loro videoclip. Cercheremo di trasmettere a loro i valori che contraddistinguono l’ospitalità del nostro territorioe siamo certi che saranno proprio i protagonisti del festival a promuovere la nostra città a livello internazionale".

Dopo il grande successo della prima edizione che ha visto tra gli ospiti Sting, anche quest’anno sono attesi grandi nomi della musica italiana ed internazionale che saranno annunciati nei prossimi giorni. Nel programma di IImaginAction anche quest’anno il progetto "Capolavori immaginati", nato con l’idea di realizzare in ogni edizione del festival alcuni videoclip di brani che hanno fatto la storia della musica italiana ma che non hanno mai avuto un video ufficiale e saranno presentati i due "Capolavori Immaginati 2018": si tratta di "Una Lunga Storia d’amore" di Gino Paoli e "Gianna" di Rino Gaetano. Il primo è stato realizzato recentemente a Cesena, mentre il secondo realizzato in occasione dei 40 anni di questo grande successo sarà realizzato tra Cervia e Mesola, in Emilia Romagna. Entrambi i videoclip hanno la regia di Salvati. Altra novità di quest’anno è il premio al miglior videoclip internazionale realizzato negli ultimi 50 anni. La giuria è composta dai più importanti giornalisti italiani del settore, da discografici e addetti ai lavori. Anche il pubblico potra’ dare il suo voto su https://news.mtv.it/musica/imaginaction-vota-il-videoclip-piu-bello-degli-ultimi-50-anni/.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il festival dei videoclip "ImaginAction" assegna un premio agli U2

CesenaToday è in caricamento