Festival del Videoclip: a Cesena Sting e tanti big della musica. Gratis tutti gli eventi

Il programma: confermata la presenza di Sting, Francesco Gabbani, Antonello Venditti, Carmen Consoli e tanti altri. Tutti gli incontri saranno a ingresso gratuito: ecco come avere i biglietti

Tutto pronto per la prima edizione del Festival Internazionale del Videoclip, che si terrà a Cesena da venerdì' a domenica. Confermata la presenza del super ospite internazionale Sting (che sarà al Bonci sabato alle 18:30), assieme a tanti big della musica italiana come Francesco Gabbani, Carmen Consoli, Antonello Venditti, Arisa, Edoardo Bennato e tanti altri. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti: a questo proposito, sarà obbligatorio registrarsi per tempo.

Gli artisti saranno intervistati da giornalisti ed esperti del settore e verranno presentati alcuni videoclip in prima assoluta. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Cesena, della Regione Emilia-Romagna, del Fondo europeo di sviluppo regionale dell'Unione Europea, di Emilia Romagna teatro fondazione e di Cesena Città malatestiana. I biglietti per gli eventi che si terranno al Teatro "Alessandro Bonci" potranno essere ritirati presso la biglietteria del teatro a partire dal 10 ottobre nei seguenti orari: 10-12:30; 16:30-19.

“Il grande genio creativo dell’Emilia-Romagna si esprime anche attraverso la musica -è  stato il commento dell’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini– che, quanto il cinema, ci ha resi celebri in Italia e nel mondo. IMAGinACTION mette insieme due straordinarie attitudini che sono parte della nostra identità e ben si inserisce in un palinsesto annuale già ricco di grandi eventi musicali di forte attrattiva”

“Avremo l’onore di ospitare tanti grandi artisti che nei luoghi di maggior prestigio della nostra città racconteranno e si racconteranno attraverso la storia dei loro videoclip - ha aggiunto il sindaco di Cesena Paolo Lucchi-. Cercheremo di trasmettere loro i valori dell’ospitalità del nostro territorio e sono certo che saranno proprio i protagonisti del festival a promuovere la nostra città a livello internazionale”. 

La rassegna propone, in particolare, i Capolavori Immaginati, con l’anteprima di quattro video ufficiali di altrettante canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana e che ora sono stati prodotti per la prima volta dalla Sony. Si tratta di “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti, “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla con la partecipazione straordinaria di Luca Carboni (protagonista del video), “Il pescatore” di Fabrizio De Andrè e “Mille giorni di te e di me” di Claudio Baglioni.

Qui il link per registrarsi agli eventi

Il programma

Venerdì 13 Ottobre

BIBLIOTECA MALATESTIANA
Aula Magna
ORE 11.00 Inaugurazione festival internazionale del videoclip
PRIMA EDIZIONE FOCUS SULL’ITALIA (solo per giornalisti e invitati)

TEATRO VERDI
ORE 14.00 Panel a cura di Enzo Mazza, Presidente di Fimi, a cui interverranno alcuni esponenti del mondo della discografia e del videoclip. Ospite Speciale, MICHELE BRAVI giovanissimo artista di grande successo che è anche uno dei principali esponenti del mondo YouTube e dei Social.

ORE 16.00 VIDEOSTORIA con ARISA
Arisa, intervistata da un giornalista, racconterà la sua carriera tramite i suoi videoclip. Arisa ha ottenuto
tre podi e due primi posti su cinque partecipazioni al Festival di Sanremo. È stata giudice di X Factor,
co-conduttrice della 65ª edizione del Festival di Sanremo. È anche attrice e doppiatrice.

ORE 18.00 VIDEOSTORIA con CARMEN CONSOLI
Durante l’incontro tra un giornalista e Carmen, si ripercorreranno tutte le tappe della carriera della Cantante, autrice, musicista, produttrice catanese. Un fantastico viaggio nel mondo della Cantantessa, come Lei stessa ama definirsi.

TEATRO BONCI
ORE 21.30 I CAPOLAVORI IMMAGINATI
Anteprima mondiale del videoclip “NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI” di ANTONELLO VENDITTI
A seguire VIDEOSTORIA con ANTONELLO VENDITTI
Incontro tra un giornalista ed Antonello Venditti per rivivere, attraverso i tantissimi video di uno dei più
importanti Artisti italiani di sempre, le emozioni di un percorso artistico che da decenni è di enorme successo.

GALLERIA EX PESCHERIA (Orari: Mar. Gio. Ven. 16,00/19,00 - Merc. Sab. Dom. 10,30/12,30 - 16,00/19,00)
MOSTRA DI RENATO CASARO “L’Arte di dipingere il cinema” (visitabile da Sabato 7 Ottobre)
Una rassegna di dipinti originali dei più famosi manifesti della cinematografia mondiale.
FORO ANNONARIO (Orario: dalle 10,00 alle 22,00)

ORE 12.30 Inaugurazione della mostra dei più importanti Maestri Aerografisti italiani.
Gli Artisti realizzeranno dal vivo varie opere ispirate al mondo dei videoclip.
BIBLIOTECA MALATESTIANA

Sabato 14 Ottobre

BIBLIOTECA MALATESTIANA
ORE 10.30 GLI ANTENATI DEL VIDEOCLIP - Speciale ROCKOL In collaborazione con Rockol, un viaggio nella preistoria del videoclip, alla scoperta appunto dei progenitori di questo mezzo. Domenico Liggeri, docente universitario ed esperto del mondo videoclip, ci racconterà come, in che modo e grazie a chi tutto è cominciato. Sono previsti ospiti a sorpresa.

TEATRO BONCI
ORE 14.00 CINEMA E VIDEOCLIP PAOLO RUFFINI, attore, regista e conduttore televisivo noto per programmi come Stracult, Colorado, Eccezionale veramente, OMAR PEDRINI, artista poliedrico che all’attività di musicista e autore affianca quella di scrittore e conduttore, Renato Casaro, artista di fama mondiale autore di alcuni tra i manifesti più importanti del cinema italiano ed altri ospiti, ci faranno scoprire le relazioni, le influenze, i legami tra il mondo del cinema e quello del videoclip. Sono previsti ospiti a sorpresa.

ORE 16.00 VIDEOSTORIA con EDOARDO BENNATO Incontro con Edoardo Bennato per percorrere, attraverso le domande di un giornalista e soprattutto le immagini dei filmati di Edoardo, un excursus nella carriera di uno dei cantautori più influenti della scena italiana, e soprattutto uno dei precursori del mezzo videoclip.

ORE 18.30 SPECIALE STING Registrazione dell’intervista per special TV su STING, in onda successivamente su una rete televisiva italiana e alcune tv internazionali. La registrazione sarà preceduta dalla proiezione dei principali videoclip di Sting e dei Police. Durante l’intervista STING racconterà i momenti principali della Sua straordinaria carriera, il Suo rapporto con il nostro paese, etc.,

ORE 20.45 I CAPOLAVORI IMMAGINATI - Sezione Tributo/Anniversari Anteprima mondiale del video di “COME È PROFONDO IL MARE” di LUCIO DALLA per celebrare i 40 anni dall’uscita dell’album. Al termine VIDEOSTORIA con LUCA CARBONI Incontro tra Luca Carboni ed un giornalista per rivivere i momenti più belli ed emozionanti del percorso artistico di uno dei più importanti cantautori italiani. ORE 23.00 CULT - Sezione Tributo/Anniversari GLI SKIANTOS - I NOSTRI PRIMI 40 ANNI Franco Zanetti di Rockol ncontrerà Dandy Bestia, per farci rivivere alcuni momenti dei primi 40 anni della storia della band bolognese. Il tutto culminerà con una performance live del gruppo con PAOLO RUFFINI, OMAR PEDRINI e ospiti a sorpresa.

GALLERIA EX PESCHERIA (Orari: Mar. Gio. Ven. 16,00/19,00 - Merc. Sab. Dom. 10,30/12,30 - 16,00/19,00)
MOSTRA DI RENATO CASARO “L’Arte di dipingere il cinema” (visitabile da Sabato 7 Ottobre) Una rassegna di dipinti originali dei più famosi manifesti della cinematografia mondiale.

FORO ANNONARIO (Orario: dalle 10,00 alle 22,00)
Mostra dei più importanti Maestri Aerografisti italiani. Gli Artisti realizzeranno dal vivo varie opere riguardanti il mondo dei videoclip.

Domenica 15 Ottobre

BIBLIOTECA MALATESTIANA
ORE 10.30 THE BEATLES IN VIDEO - Speciale ROCKOL
La storia della band più famosa di Gesù, raccontata da Franco Zanetti di Rockol, aneddoti, racconti, curiosità ed altro ancora attraverso la video rassegna dei videoclip dei Beatles. Sono previsti ospiti a sorpresa. Al termine proiezione di “The Magical mistery Tour” in occasione dei 40 anni dalla data di uscita.

TEATRO VERDI
ORE 14.00 VIDEOSTORIA con NINA ZILLI
Un viaggio nel variegato ed intrigante mondo di Nina Zilli, cantante, autrice, musicista e personaggio televisivo. Avremo modo di vivere e scoprire le molteplici vesti e la carriera di un’artista davverlo unica attraverso le domande di un giornalista e soprattutto la produzione video di Nina.
ORE 16,00 VIDEOSTORIA con FRANCESCO GABBANI
Dalla vittoria a Sanremo Giovani nel 2016, passando attraverso il trionfo a Sanremo di quest’anno, rivivremo tutte le fasi salienti di una delle storie di maggior successo degli ultimi anni, attraverso il racconto del Suo protagonista, Francesco Gabbani, intervistato da un giornalista.
ORE 17,45 VIDEOSTORIA con GIOVANNI CACCAMO e DEBORAH IURATO
Incontro con due giovani tra i più più interessanti del panorama musicale. Lui vincitore a Sanremo Giovani nel 2015, Lei vincitrice ad Amici nel 2014 e a Tale e quale nel 2016, insieme sul podio a Sanremo 2016.

TEATRO BONCI
ORE 21.00 I CAPOLAVORI IMMAGINATI
Anteprima mondiale del videoclip “IL PESCATORE” di FABRIZIO DE ANDRÈ interverrà Dori Ghezzi, moglie di Fabrizio e Presidente della Fondazione De Andrè.

A seguire anteprima mondiale del videoclip
“MILLE GIORNI DI TE E DI ME” di CLAUDIO BAGLIONI
ORE 21.30 VIDEOSTORIA e MY PERSONAL PLAYLIST con ALEX BRITTI
Nel corso dell’incontro tra un giornalista e il cantautore romano, si ripercorreranno le tappe fondamentali della carriera di Britti. Alex straordinario chitarrista, proporrà anche una Sua personale selezione dei 5 videoclip dei più grandi chitarristi della scena mondiale.

GALLERIA EX PESCHERIA (Orari: Mar. Gio. Ven. 16,00/19,00 - Merc. Sab. Dom. 10,30/12,30 - 16,00/19,00)
MOSTRA DI RENATO CASARO “L’Arte di dipingere il cinema” (visitabile da Sabato 7 Ottobre)
Una rassegna di dipinti originali dei più famosi manifesti della cinematografia mondiale.
FORO ANNONARIO (Orario: dalle 10,00 alle 22,00)
Mostra dei più importanti Maestri Aerografisti italiani.
Gli Artisti realizzeranno dal vivo varie opere riguardanti il mondo dei videoclip.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Mi avevano dato tre anni di vita", l'infermiera 'guerriera' vince la battaglia contro il cancro

  • Politica

    Telecamere di sorveglianza, il sindaco: "Investiti quasi quattro milioni. Sistema attuato al 50%"

  • Incidenti stradali

    Violento schianto all'incrocio: due auto nel fosso, paura per una bambina di un anno

  • Cronaca

    Deturparono chiesa storica nel Parco nazionale, denunciati quattro giovani

I più letti della settimana

  • Colpito da un malore fatale esce di strada con l'auto: muore 62enne

  • Hanno il pallino del commercio: fanno rinascere l'ex Matrix, ma non sarà un bar

  • Dopo 34 anni lascia via Battisti: 300 metri cambiano in meglio la vita di una commerciante

  • "Mi avevano dato tre anni di vita", l'infermiera 'guerriera' vince la battaglia contro il cancro

  • Il Times celebra le Regione come 'patria' della buona tavola, e mette Cesenatico in copertina

  • Il più vecchio kebab di Cesena fa carriera: "Aperti due locali, clientela al 90% italiana"

Torna su
CesenaToday è in caricamento