rotate-mobile
Eventi Cervese Nord / Piazza della Libertà

Cesena celebra il centro-sud Italia: apre il Festival del Cibo di Strada-Saporìe

Un evento durante il quale, quindi, sarà possibile assaggiare la migliore cucina di strada di qualità proveniente da queste regioni simbolo dello street food italiano

Cesena si prepara a celebrare le prelibatezze del centro-sud. E' tutto pronto in Piazza della Libertà per il Festival del Cibo di Strada-Saporìe, in programma venerdì dalle 12 alle 24), sabato (dalle 12 fino a Notte) e domenica (dalle 12 alle 22). Gli appassionati della cucina di strada potranno contare anche quest’anno su un ghiotto appuntamento, nella città del Festival Internazionale del Cibo di Strada, che qui si tiene dall’anno 2000, nella sua forma originale ed unica, che conta ormai numerosissimi tentativi di imitazione. Di fianco e di fronte al Duomo ci sarà l’area dedicata agli Street Food Truck.

L' Abruzzo si presenterà con arrosticini e porchetta con le mandorle; mentre il Molise proporrà panino con salsiccia molisana e cavatelli con ventricina di Montenero di Bisaccia. Nello stand delle Marche si potranno gustare olive e fritto misto all’ascolana e maccheroncini di Campofilone; in quello della Toscana (Firenze) lampredotto, trippa, ribollita. L'Umbria proporrà una torta al testo con porchetta e con salumi. Pani ca’ meusa, arancine, cous cous e pitone messinese sono le specialità che si troveranno nello stand della Sicilia (Palermo, Messina, Trapani e Catania), pani ca’ meusa, arancine, cous cous, pitone messinese.

Atmosfera campana con la vera pizza napoletana, mangiamaccheroni e fritto misto di strada nell'angolo dedicato alla Campania. Gnumereddi, bombette, panzerotti e pasticciotti sono invece le specialità che saranno presentate dalla Puglia (Murgia, Manfredonia, Galatina), gnumereddi, bombette, panzerotti e pasticciotti. Ma non mancherà nemmeno il confronto con lo street food del nord Italia, a cominciare da piadina e tortelli alla lastra della Romagna; focaccia e farinata dalla Liguria; tigelle e borlenghi dall’Emilia. E poi la Street Food Truck Area, di fianco e di fronte al Duomo, con cibi di strada proposti da caratteristici furgoni (Marco Cavallucci per Casa Spadoni-Cinema Divino, Il Fuorgoncino, Beestrò e Cantinaza-Amarissimo Street Food Truck).

Ci sarà anche la Cucina di Strada dei cuochi di “Tipico a Tavola” (ristorante Al Deserto e La Bottega del Felix). Anche alcuni ristoranti della città prepareranno cibi di strada nei propri locali, tra questi Anita in Città (“Ciacce”, una sorta di pane piatto/piadina fritta e abbinata con coppa romagnola, mortadella o squacquerone), Fermoposta (“‘U bror’ ‘e purp’” il Brodo di Polpo e Polpo, uno dei classici cibi di strada partenopei), La Grotta 1922 (“Baccalà in tempura su crema di patata al basilico”), Sasaral Piada e Cucina (“Hamburger Romagnolo con bovina di razza romagnola, pomodoro, lattuga e squacquerone e patata rustica”).

Un evento durante il quale, quindi, sarà possibile assaggiare la migliore cucina di strada di qualità proveniente da queste regioni simbolo dello street food italiano. Un viaggio nei prodotti culinari “di strada” che sono caratteristica primaria di queste terre. Un gemellaggio all’insegna del gusto attraverso la storia e la tradizione di popoli dove il cibo di strada rappresenta l’eccellenza ed è simbolo del territorio. Una parata dei più tipici mangiari di questi territori, scelti sempre seguendo l’assoluto principio della qualità.

Durante la manifestazione si terranno incontri, convegni e laboratori sul tema e sui cibi di strada protagonisti di questa edizione. Nelle stesse giornate si terranno spettacoli di arte, musica, teatro di strada (venerdì sera suoneranno i Coy Connins, sabato animazione di Radio Bruno, suoneranno i Gattamolesta e Terre del Sud, dall’Abruzzo, domenica sera spettacolo dei Sottalpalco). In contemporanea con il Festival si svolgerà il 10° Raduno Nazionale Camper (oltre 100 adesioni).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena celebra il centro-sud Italia: apre il Festival del Cibo di Strada-Saporìe

CesenaToday è in caricamento