rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Cesenatico

Arancine palermitane, cannoli e la "guastedda": il profumo della Sicilia al Festival del Cibo di Strada di Cesenatico

Due passi nel gusto dei sapori più tipici di questa straordinaria isola, quindi, per un appuntamento da leccarsi le dita.

All'Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada in programma da giovedì prossimo a Cesenatico, in Piazza Andrea Costa, ci saranno anche le specialità siciliane dall’Antica Focacceria San Francesco, di Palermo, con una parata dei più tipici mangiari di strada, dalle arancine palermitane, al pani ca’ meusa, alle panelle, alla caponata, fino ai cannoli siciliani. Il tutto accompagnato dagli ottimi vini siciliani. Due passi nel gusto dei sapori più tipici di questa straordinaria isola, quindi, per un appuntamento da leccarsi le dita.

Le origini del pani ca’ meusa sembrano risalire agli arabi che, per nutrire le popolazioni del tempo, usavano confezionare la cosiddetta “guastedda” o focaccia. Aggiungendo alla “guastedda” una farcitura di carne e del limone spremuto si arriva, appunto, al “pani ca’ meusa”. La caponata è un prodotto tipico della gastronomia siciliana e ne esistono numerose varianti, a seconda degli ingredienti. Ottimo mix di verdure, si presta a tante interpretazioni: antipasto, contorno, sugo per la pasta. La caponata è generalmente utilizzata oggi come contorno o antipasto, ma sin dal 1700 costituiva un piatto unico, accompagnata dal pane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arancine palermitane, cannoli e la "guastedda": il profumo della Sicilia al Festival del Cibo di Strada di Cesenatico

CesenaToday è in caricamento