rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Longiano

Tradizione, enogastronomia e cultura: Longiano presenta la sua estate

"Naturalmente, come da nostra tradizione, lasciamo il calendario aperto: abbiamo in serbo tante altre sorprese, per rendere l’estate longianese ancora più coinvolgente", conclude l'assessore Minotti.

Spettacoli e incontri in un mix di generi diversi rivolti a tutte le età, articolati lungo 10 settimane dal 21 giugno al 18 agosto, con eventi ogni settimana tra programmazione ufficiale ed eventi collaterali sportivi, feste di Quartiere, mostre, per oltre 200 ore di intrattenimento: dalla musica agli spettacoli teatrali, gli incontri con l’autore, il cinema e l’enogastronomia, con grande attenzione anche per i più piccoli.
A Longiano, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, sarà una estate tutta da vivere con tante occasioni per uscire e ritrovarsi: "Occasioni vitali per la nostra comunità", secondo le parole del sindaco Ermes Battistini e dell’assessore alla Cultura e al Turismo Cristina Minotti, che aggiungono: "in questi anni abbiamo cercato di soddisfare le esigenze dei nostri cittadini, ma con un occhio rivolto anche a un pubblico esterno, per favorire il turismo".

L’estate 2016 entra così nel vivo, con i suoi eventi pensati per un pubblico il più possibile vasto: un ricco e vario calendario sarà all’altezza di un pubblico sempre più attento e variegato. Tutte le serate saranno ad ingresso gratuito ci sarà spazio per musica, cinema, mostre, presentazioni, eventi enogastronomici e naturalmente sorrisi ed allegria. Si parte martedì 21 giugno con un concerto nella suggestiva Corte del Castello Malatestiano, per una serata ricca di fascino e di magia: un concerto con musicisti virtuosi per festeggiare l’inizio dell’estate e la giornata della Festa Europea della Musica, giunta quest’anno alla XXII edizione. Le note del flauto di Filomena De Pasquale e della chitarra di Giorgio Albiani daranno vita al concerto intitolato Suoni Migranti: un viaggio musicale dal Sud America al Caucaso tra suoni antichi e contemporanei. A Corredo della serata sarà presente l’Enoteca Buroli per una degustazione di vini del territorio.

Venerdì 8 luglio, ancora nella Corte del Castello, sarà la volta della presentazione del libro Photo ad Hoc del critico d’arte e storico della fotografia Luca Panaro, in collaborazione con l’Associazione Centrale Fotografia Fano. Il libro raccoglie opere di artisti italiani capaci di produrre immagini fotografiche ad hoc, consapevoli di rapportarsi alla cultura e all’identità di un luogo, abili nel comprendere l’evoluzione di un territorio. Anche il cinema sarà protagonista dell’estate longianese nei mercoledì 22-29 giugno e  6 e 13 luglio. Questi i titoli proposti: La famiglia Belier, The Brave – Ribelle, Dio esiste e vive a Bruxelles, La città incantata. A corredo della rassegna, nella prima e nell’ultima serata verrà proiettato il cortometraggio animato “La ballata dei senzatetto” di Monica Manganelli, dedicato al terremoto dell’Emilia, vincitore di numerosi premi internazionali. 

Le proiezioni si terranno ai Giardini Bianchi e inizieranno alle ore 21.15. In caso di maltempo si terranno all’interno della Sala San Girolamo.  Vini e Sapori in Strada torna sabato 9 luglio 2016: una manifestazione che negli anni ha visto fidelizzare e crescere il numeroso pubblico che premia la formula di vini e cibo di qualità, per una serata dove il buonumore è assicurato e che si conferma come un appuntamento di grande successo e di spessore nella estate longianese. Anche il Museo d’Arte Moderna Fondazione Tito Balestra è protagonista dell’estate longianese e il 16 luglio, inaugurerà l’esposizione Omaggio a Marcello Mascherini. Sculture, disegni, incisioni. La mostra comprende fogli realizzati tra il 1927 e il 1977 con tecniche quali la xilografia, l’acquaforte e la litografia, utilizzate anche per i libri d’artista, e una serie di bronzi che contrappuntano i vari momenti espressivi.

Dal 23 al 31 luglio la tradizionale Settimana Longianese organizzata dalla Pro loco colorerà il borgo, con tante serate di musica e spettacoli, in occasione delle celebrazioni del Ss. Crocifisso (26 luglio). Sarà allestito il mercatino per le strade della città e non mancherà lo stand gastronomico con cucina tipica romagnola. Il 23 Luglio Longiano farà la sua parte nella Notte del Liscio organizzata da Apt Emilia-Romagna con l’Orchestra di Silvano Silvani: una grande orchestra e una pista da ballo per una serata all’insegna del buon vivere e della spensieratezza. Durante la Settimana Longianese, oltre ad un ricco programma di spettacoli musicali e di cabaret,, sarà presente uno spazio bimbi con giochi e laboratori. Non mancheranno anche le proposte i culturali con ben due mostre, entrambe nel complesso San Girolamo: quella, imperdibile, di Ricamo del Gruppo le Nuvole e la collettiva dei Pittori della Pescheria Vecchia, ospiti affezionatissimi del città collinare. 

Per il terzo anno consecutivo torna la mini rassegna di teatro comico, premiatissima dal pubblico, “Sorrisi a Longiano”, in piazza Tre Martiri: si parte il 4 agosto con Paolo Cevoli Show e si prosegue il 9 con Giobbe Covatta in 6° - Sei Gradi. Sempre ad Agosto Longiano mantiene i due appuntamenti con l’attesissimo Borgo Sonoro, rassegna di grande successo caratterizzata da buona musica, atmosfera intima e luoghi magici, il 6 agosto nella frazione di San Lorenzo in Scanno e il 18 agosto in Piazza Malatestiana. In entrambi gli appuntamenti saranno presenti gli attesissimi punti-ristoro. A corredo di queste serate ufficiali anche lo sport è protagonista con i vari appuntamenti della ginnastica nei parchi di Budrio e Crocetta e l’appuntamento settimanale al martedì con il gruppo “Longiano cammina”.
Sempre attivissimi, infine, anche i Quartieri Budrio e Crocetta, che presentano le loro feste di musica aggregazione e gastronomia, rispettivamente il 16 e 17 luglio e dal 9 al 15 di agosto. "Naturalmente, come da nostra tradizione, lasciamo il calendario aperto: abbiamo in serbo tante altre sorprese, per rendere l’estate longianese ancora più coinvolgente", conclude l'assessore Minotti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tradizione, enogastronomia e cultura: Longiano presenta la sua estate

CesenaToday è in caricamento