rotate-mobile
Eventi

Il manoscritto più grande al mondo continua a crescere: in mostra anche l’opera di Eron

Punto di ritrovo: ingresso della mostra alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, entrata dal Chiostro di San Francesco in via Montalti.

Eron, street artist riminese, riconosciuto a livello internazionale per la sua ricerca figurativa nel mondo della street art e della pittura contemporanea, ha voluto donare la propria opera a L’Eroico Manoscritto e a tutti i cesenati. Con la sua arte Eron ha trasformato le grandi pagine in muro scrostato da cui, un po’ evanescente, appare assorta Violante, giovane e bella. Il suo progetto è stato realizzato direttamente in loco, a manoscritto esposto e rilegato. I ragazzi delle scuole che hanno visitato oggi la mostra alla Malatestiana hanno potuto dunque ammirare con grande stupore questo nuovo gioiello che impreziosisce ancora il progetto collettivo che celebra i 550 anni della prima biblioteca civica al mondo.

Mercoledì alle 17.30 e domenica alle 14.30 sono in programma le ultime visite guidate gratuite del 2015 a cura di Claudio Cavalli, la prenotazione è obbligatoria (tel. 338.8688454). Eron. eletto miglior street artist italiano dalla rivista specializzata AL Magazine alla fine degli anni novanta, ha continuato ad affinare la tecnica della spray pianting fino ad ottenere un risultato pittorico unico e riconoscibile. Si unisce alla compagine dei 23 artisti di fama nazionale del territorio emiliano – romagnolo che hanno collaborato a L’Eroico Manoscritto: Lucia Baldini, Claudio Ballestracci, Silvano Barducci, Maurizio Battaglia,  Giovanna Benzi, Kiril Cholakov,  Alberto Cosentino, Lorenzo di Lucido, Sabrina Foschini, Luca Giovagnoli, Federico Guerri, Miria Malandri, Tinin Mantegazza, Dacia Manto, Olivia Marani, Massimo Modula, Mauro Moscatelli, Bottega Pascucci, Luca Piovaccari, Franco Pozzi, Vittorio Presepi, Denis Riva, Erich Turroni.

Le visite guidate condotte da Claudio Cavalli sono un’occasione da non perdere per visitare la mostra da Guinness dei Primati che rende fruibile al pubblico L'Eroico Manoscritto, il più grande manoscritto al mondo e accoglie anche tutti i lavori di preparazione dell'opera stessa. L'esposizione racconta l’articolato percorso del progetto collettivo ideato e diretto da Claudio Cavalli e mette in risalto Cesena come città di cultura e condivisione in cui studenti, artisti, artigiani, calligrafi e cittadini hanno lavorato fianco a fianco, L’intera città di Cesena è stata coinvolta nella realizzazione di un dono unico e speciale per il 550 anni della Biblioteca Malatestiana, prima biblioteca civica al mondo. Claudio Cavalli rievocherà la storia di Cesena nella difesa e conservazione della biblioteca dal  1465  ad  oggi attraverso questa colossale opera e illustrerà il tomo dal punto di vista artistico ma anche nelle sue caratteristiche tecniche. Pagine, alte 210 centimetri e larghe 140 centimetri, decorate da oltre 2500 studenti di 110 classi delle scuole primarie e secondarie di Cesena, scritte dalla mano di oltre 650 piccoli calligrafi che, per rispettare i canoni degli antichi testi, hanno imparato il carattere foundational. L’Eroico Manoscritto si sviluppa in 18 capitoli e vanta la presenza di 24 artisti di fama nazionale del territorio emiliano - romagnolo che hanno voluto regalare la loro opera realizzando per ogni capitolo una miniatura (60 centimetri x 60 centimetri) e offrendo il loro contributo al progetto anche lavorando nelle scuole assieme agli studenti nella realizzazione dei capolettera. Punto di ritrovo: ingresso della mostra alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, entrata dal Chiostro di San Francesco in via Montalti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il manoscritto più grande al mondo continua a crescere: in mostra anche l’opera di Eron

CesenaToday è in caricamento