In Duomo concerto omaggio per Ilario Fioravanti al finissage della mostra "Il presepe infinito"

Domenica 29 gennaio, in occasione del finissage della mostra “Il Presepe Infinito” di Ilario Fioravanti, si terrà all'interno del Duomo di Cesena un concerto omaggio dedicato allo scultore cesenate. Protagonista l’Ensemble d'archi del Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara e il Maestro concertatore Alessandro Perpich. Il programma di sala prevede l’esecuzione dei concerti 1, 2, 3, 4, 5, 6 per violino dal primo libro de “L’estro Armonico" di Antonio Vivaldi.

Il concerto vuol essere in primo luogo un commosso omaggio dell’intera città di Cesena al Maestro nel giorno del quinto anniversario della sua scomparsa (2012-2017), e completa la proposta culturale che ha arricchito il periodo natalizio a Cesena con la celebrazione dell’arte di Ilario Fioravanti in due luoghi prestigiosi come la centralissima Galleria Comunale d’Arte e la Biblioteca Malatestiana.

Le terracotte policrome, caratteristiche della produzione del Maestro cesenate, hanno raccontato per oltre un mese il tema del Presepe colto nella profonda umanità di figure e animali, tutti insieme interpreti della riflessione artistica e di fede di Ilario Fioravanti. Le opere sono state affiancate, in un suggestivo dialogo antico-contemporaneo, da alcuni capolavori di arte antica, gentilmente concessi dalla Diocesi di Cesena-Sarsina, a dimostrazione di come linguaggi espressivi apparentemente inconciliabili tra loro possano dialogare ed esprimere la stessa forte sacralità emozionale.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Dall’antico all’attualità”, le donne remote e presenti di Luciano Navacchia

    • Gratis
    • dal 7 marzo al 13 aprile 2020
    • Galleria Comunale d’Arte “Leonardo Da Vinci”
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento