rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

"+didattica", laboratori per bambini e adulti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Al via la seconda sessione, gennaio-aprile 2013, dei laboratori interdisciplinari sviluppati all'interno di +Didattica, la programmazione stabile di Associazione Katrièm che comprende laboratori dedicati al teatro, al suono, alla danza e alle arti visive sia per bambini e ragazzi che per adulti.

+Stanze +arti accompagna Associazione Katrièm fin dalle sue origini progettuali: un +ripetuto e costante, come simbolo aperto a tante possibilità che vanno oltre confini in modo attivo e dinamico; stanze come immaginario all'interno delle quali vivono incontri e momenti di conoscenza e crescita. Katrièm si è dedicata in questi anni ad una ricerca e cura verso la cultura infantile, pensandola come fulcro centrale verso la costruzione di nuove e nutrienti visioni future. Nella costante attività didattica che essa svolge il laboratorio viene assunto come essenziale strumento formativo ed educativo, considerato come privilegiato luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento attraverso il gioco, è il luogo privilegiato del fare per capire. Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi e conoscere di più, dove stimolare la creatività e il "pensiero progettuale creativo" fin dall'infanzia.

I laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi si svolgeranno presso la Libreria Bettini di Cesena (in via Vescovado 5) con la quale è nata, quest'anno, una intensa collaborazione sviluppata dalla condivisione dell'importanza dell'arte e dell'attività laboratoriale nella formazione del bambino. La Libreria Bettini storico punto di riferimento per mamme, ragazzi e adulti della città da sempre è attenta e attiva nell'ospitare iniziative e attività culturali.

- Do you know Miss Purple?, laboratorio di creatività in inglese, condotto da Francesca Sampaoli per bambini dai 3 agli 8 anni. Miss Purple propone l'insegnamento della lingua inglese basandosi sui principi dell'apprendimento attraverso la lingua veicolare, l'immersione linguistica e l'apprendimento "del fare". In questo caso la lingua straniera viene utilizzata come veicolo per l'apprendimento di altri contenuti e assimilata attraverso lo svolgimento di attività piacevoli.

Il laboratorio si svolge ogni martedì dalle 16.30 alle 17.30, per bambini di 4 e 5 anni, e dalle 17.30 alle 18.30 per bambini dai 6 agli 8 anni. Il primo incontro è martedì 29 gennaio 2013.

- Stop! Storie in movimento, laboratorio di didattica al video attraverso la stop motion condotto da Viola Zangheri per bambini dai 7 ai 12 anni. Il laboratorio è orientato all'incontro con la narrazione-video attraverso la tecnica della stop-motion o frame by frame. Attraverso una prima conoscenza delle principali nozioni che animano questa tecnica e l'apprendimento degli strumenti utili per utilizzarla il gruppo lavorerà sulla costruzione di storie, sviluppando un processo creativo attivo e dinamico.

Il laboratorio si svolge per due sabati al mese (da febbraio ad Aprile) dalle 16.30 alle 18.00. Il primo di 6 incontri si svolge sabato 16 febbraio 2013. Incontro di presentazione sabato 9 febbraio 2013 ore 16.30.

II laboratorio di teatro rivolto agli adulti si svolge in via Mami 403 a Cesena.

- LAB 004, laboratorio di teatro condotto da Festina Perduta Teatro composto da Matteo Carlomagno, Edoardo La Scala, Paolo Summaria, Mirko Ciorciari.

"Teatro? Rinunciare alla paura ed alla vergogna alle quali mi costringono i tuoi occhi appena gli sono accessibile tutto intero. Non nascondermi più, essere quello che sono. Almeno qualche minuto, dieci minuti, venti minuti, un'ora. Trovare un luogo dove tale essere in comune sia possibile" J. Grotowski

Il laboratorio prevede la costruzione di un flash mob come apertura finale al pubblico.

Il laboratorio si svolge il lunedì sera dalle 21.00 alle 23.00 dal 11 Febbraio al 15 Aprile 2013.

Primo incontro di presentazione 11 febbraio 2013.

Per informazioni e iscrizioni tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00 ai seguenti contatti: +39 392 4144689 / +39 329 2291306 oppure info@katriem.it.

Ufficio Stampa

Letizia Pollini

Tel. +39 329 2291306

mail letizia.pollini@katriem.it

Associazione culturale Katrièm

via Arturo Graf, 93 - 47522 Cesena

tel. +39 392 4144689 / mail. info@katriem.it

web. www.katriem.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"+didattica", laboratori per bambini e adulti

CesenaToday è in caricamento