rotate-mobile
Eventi Mercato Saraceno

A "Dentro il libro" un laboratorio su Erbe Aromatiche e "Voci dalla Guerra"

La programmazione prevede per martedì, dalla mattina fino al pomeriggio l’installazione teatrale a cura di Alchemico Tre, “Voci dalla Guerra”, di Michele Di Giacomo

Prosegue a Palazzo Dolcini, a Mercato Saraceno, la 13esima edizione della mostra biennale del libro per ragazzi “Dentro il Libro”. La programmazione prevede per martedì, dalla mattina fino al pomeriggio l’installazione teatrale a cura di Alchemico Tre, “Voci dalla Guerra”, di Michele Di Giacomo, recitato dagli studenti della scuola secondaria di primo grado “F. Zappi”, in collaborazione con il Fai (Fondo Ambiente Italiano). Una iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Mercato Saraceno.

Nel pomeriggio, alle ore 16,45 ci sarà il laboratorio sensoriale con degustazione guidata "Il Giardino degli Aromi", a cura di Associazione culturale Fogli Volanti, Slow Food Cesena e Confesercenti Cesenate, in collaborazione con Agrimarket di Mercato Saraceno. Si tratta di un approfondimento dedicato alle erbe aromatiche in compagnia di Micaela Mazzoli e Matteo Monti, formatori per orti scolastici e docenti di analisi sensoriale al gusto per Slow Food. Le erbe aromatiche hanno la virtù di aggiungere profumi, sapori e colori ai piatti che prepariamo e sono rinomate per i benefici effetti degli infusi e di salutari tisane. L'aggiunta di un'erba aromatica ad un piatto non è casuale ma frutto della stagionalità, di simbologie e di tradizioni culturali.

In un mondo come quello del cibo dove i particolari fanno la differenza, le erbe giocano un ruolo fondamentale soprattutto per evitare aromi artificiali e riscoprire i veri aromi naturali da coltivare sul proprio balcone. Un vero e proprio Laboratorio del Gusto. Un incontro fatto di degustazioni e giochi sensoriali lasciando che le erbe aromatiche si raccontino, per avvicinarsi in maniera Slow all'educazione alimentare del gusto, alla cultura gastronomia e al benessere. Un’occasione per riscoprire ricette semplici, infusi profumati e vecchi rimedi della nonna. Verranno illustrate alcune caratteristiche dei relativi usi di erbe aromatiche maggiormente usate nella cucina occidentale, attuale e della tradizione. La partecipazione all'incontro è gratuita. Meglio arrivare con un po' di anticipo.

Mercoledì, durante tutta la giornata, Micaela Mazzoli e Matteo Monti, formatori nazionali Slow Food, svolgeranno invece 3 laboratori “Continenti a colazione”, rivolti ai bambini di 2^, 3^, 4^ e 5^ A della scuola “A. Ricchi”. Nel pomeriggio, alle ore 17, a Palazzo dolcini ci sarà una rappresentazione teatrale dei bambini della scuola dell’infanzia di Sarsina, a cura del T.E.P. “Nell’età antica…Fiaba d’Amore”. Il programma della 13esima edizione della mostra del libro per ragazzi “Dentro il Libro”, dedicata a “Mercato di Storie…Territori da Scoprire”, si dipanerà in tantissimi momenti fino al 7 maggio, tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 (domenica e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30).

L’appuntamento biennale è organizzato dall’Associazione Culturale “Fogli Volanti”, dall’Istituto Comprensivo “Valle Savio” e dal Comune di Mercato Saraceno, con il patrocinio degli enti e dei Comuni di tutto il territorio e la collaborazione di Pro Loco, Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Arci Ragazzi Valle del Savio, Arteco, Associazione Alpini, Protezione Civile, Associazione “Il Cammino di San Vicinio” e di tante associazioni locali, con il contributo di Plastisavio, Bcc di Sarsina, Tiberfiori, Creditcomm, Calzaturificio Jenny, Rotary Club Valle del Savio, Lions Club Valle Savio, Belli Freschi, Fornicoop e Conad Otello.

L’esposizione libraria, che contempla migliaia di titoli, sarà curata dalla libreria dei ragazzi “Viale dei Ciliegi 17”, di Cesena. Il tema della tredicesima edizione è “Mercato di Storie…Territori da Scoprire”, con laboratori di lettura, teatrali e creativi, incontri con l’autore ed incontri formativi per ragazzi, docenti e genitori. Oltre alla esposizione libraria vera e propria saranno esposti, come di consueto, i tantissimi elaborati sul tema giunti da scuole di zone anche lontane, di vario genere (scritto – figurativo – video – teatrale). Alle classi che parteciperanno con gli elaborati verrà consegnata in omaggio una dotazione di libri per la propria biblioteca scolastica. La mostra del libro per ragazzi è uno straordinario gioco della fantasia, a cui partecipano alcune centinaia di ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del territorio, veri protagonisti di questo evento. Per informazioni o visite guidate per scolaresche si può fare riferimento al numero di telefono cell. 3400668767 oppure e-mail: foic80300d@istruzione.it – info@confesercenticesenate.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A "Dentro il libro" un laboratorio su Erbe Aromatiche e "Voci dalla Guerra"

CesenaToday è in caricamento