rotate-mobile
Eventi

Dal Metropolitan di New York al cinema il "Don Giovanni"

Diretto dal Maestro Fabio Luisi, "Don Giovanni" celebra il ritorno del teatro newyorchese sui grandi schermi italiani e inaugura un'imperdibile stagione di lirica al cinema

Sarà il Don Giovanni di Mozart, nella messa in scena del pluripremiato regista Michael Grandage e con la direzione del maestro Fabio Luisi, ad aprire la programmazione del Metropolitan Opera House di Manhattan nelle sale italiane. Con questo imperdibile evento, dopo due anni di assenza, martedì alle 20 il prestigioso teatro newyorchese torna al cinema con il meglio della sua stagione operistica, proiettata in near live e in alta definizione, distribuita da QMI/Stardust nell'ambito di Stardust Classic. (www.stardustclassic.it) A Cesena l'appuntamento sarà al Cineteatro Victor alle 20.

Il baritono inglese Simon Keenlyside debutta nel ruolo del seduttore impenitente in questa versione del capolavoro settecentesco che debuttò a Praga nel 1787. Aiutato dall'ingegnoso libretto di Lorenzo Da Ponte, Mozart rielaborò il mito di Don Giovanni da un punto di vista inedito e ironico, in bilico tra comico e tragico. Il pubblico segue il protagonista e il suo servitore, Leporello, in una serie di avventure che iniziano con un duello fatale, oscillano tra l'umoristico e il sentimentale e terminano con un'irreversibile condanna all'inferno.

Ad affiancare Simon Keenlyside un grande cast: Paul Appleby (nel ruolo di Don Ottavio), Hibla Gerzmava (Donna Anna), Malin Byström (Donna Elvira), Serena Malfi (Zerlina), Adam Plachetka (Leporello), Matthew Rose (Masetto) e Kwangchul Youn (il Commendatore). La stagione lirica 2016/2017 del Met si inserisce insieme a quella di danza del Teatro Bolshoi di Mosca nell'ambito di Stardust Classic: sette opere e sette balletti, tra classici intramontabili e nuove sorprendenti produzioni interpretate dai grandi nomi della danza e dell'opera, direttamente dai palcoscenici più prestigiosi del mondo allo schermo del cinema più vicino a casa. Costo biglietto: 15-10 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Metropolitan di New York al cinema il "Don Giovanni"

CesenaToday è in caricamento