rotate-mobile
Cultura Cesenatico

Tramonto DiVino fa tappa a Cesenatico: tutto il programma

Piazza Spose dei Marinai si trasforma nell’arena del gusto dell’Emilia Romagna insieme ai vini top regionali e ai prodotti Dop e Igp, ospite d’onore il Franciacorta e tante novità

Qui era nato dieci anni fa e qui, come ogni anno, ritorna con tante novità. Tramonto DiVino, il road show più gustoso dell’Emilia Romagna, festeggia il decennale insieme ai migliori vini regionali, i prodotti Dop e Igp che ci fanno grandi nel mondo, il rinfrescante gelato del Gelato Museum Carpigiani e soprattutto due grandi novità: la guest star d’eccezione le bollicine Docg di Franciacorta e un inedito abbinamento in degustazione: la Pesca e Nettarina di Romagna Igp che si sposa alla Pancetta Piacentina Dop.
 
Seconda di otto tappe, dopo il successo della prima serata a Milano Marittima, il tour del gusto dà appuntamento a winelover e gastronauti, mercoledì 3 agosto nella splendida Piazza Spose dei Marinai a Cesenatico.
 

I Vini dell’Emilia Romagna
Il ‘viaggio’ nei sapori e nei profumi più autentici della nostra regione prende il via alle 19.30, guidato dai professionisti dell’Associazione Italiana Sommelier che propongono i vini del territorio invitati a duettare con una selezione di Franciacorta Docg.
In degustazione il meglio dell’Emilia Romagna con centinaia di etichette regionali spaziando da Sangiovese, Albana, Trebbiano e Pagadebit di Romagna, ai Lambruschi emiliani freschi e frizzanti, ai vini ferraresi delle sabbie, ai Pignoletti dei Colli bolognesi, alle Malvasie parmensi, fino ai Gutturnio e Ortrugo piacentini.
 
Franciacorta Docg
In abbinamento ai prodotti della gastronomia regionale anche un’ampia selezione di Franciacorta Docg, il territorio più celebrato d’Italia, per lo spumante metodo Classico.
In degustazione i migliori prodotti brut e satèn di oltre 30 cantine del Franciacorta per una girandola di degustazioni di grandissimo livello.
 
Prodotti Eccellenti
A sposare il nettare di Bacco, i prodotti Dop e Igp dell’Emilia Romagna: Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e Modena, Pancetta, Coppa e Salame di Piacenza, Mortadella e Patata di Bologna, Piadina Romagnola, Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, l’Aceto Balsamico di Modena.
Interpretati dalla staff giovane e professionale di Green Pepper, il suggestivo food truck vintage che ‘ha messo le ruote a Tramonto DiVino’, i prodotti saranno serviti dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli e abbinati ai vini emiliano-romagnoli ed ai Franciacorta, seguendo i preziosi consigli dei sommelier di Ais.
 
I protagonisti
Dite pure addio al classico prosciutto e melone… a Tramonto DiVino si celebra un matrimonio destinato a stupire, quello tra la Pesca e Nettarina di Romagna Igp e i Salumi Piacentini Dop, attraverso un originale spiedino di frutta racchiuso da un velo di pancetta croccante.
L’inedito abbinamento sarà protagonista anche del dessert grazie alla gustosa collaborazione del Gelato Museum Carpigiani di Anzola dell’Emilia (Bo) che proporrà per una prima assoluta, il sorbetto di Pesca di Romagna IGP con riccioli di Coppa Piacentina DOP.
 
A tutto selfie
E per avere un simpatico ricordo fotografico della serata, sarà a disposizione un selfie corner allestito con gadget e cartelloni a tema food. Postando su Instagram le foto scattate nel selfie corner e utilizzando l’hashtag #tramontodivino2016, si accede al concorso fotografico di Tramonto DiVino con la possibilità di vincere gustosissimi premi. Inoltre, per i primi 30 che durante la serata scaricheranno l’App “Via Emilia Wine&Food”, è pronto un simpatico omaggio molto balneare.
 
La carovana del gusto di Tramonto DiVino è organizzata da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme ad Ais Emilia e Romagna, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Enoteca Regionale, Apt Servizi, Unioncamere e la collaborazione dei consorzi regionali delle Dop e Igp.
 
Info e partecipazione

Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando a una degustazione e a un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a 15 euro. Il ticket, secondo una collaudata prassi, prevede la consegna ai partecipanti della Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, un calice per le degustazioni libere di vino e un carnet di assaggi per i prodotti della gastronomia.
 
Le tappe della manifestazione
Otto tappe, nove date previste per il Tramonto DiVino 2016 con grande conclusione, il 24 settembre nel centro storico di Torino, durante le giornate del Salone del Gusto. Dopo il successo della tappa di Milano Marittima i prossimi appuntamenti saranno:
Mercoledì 3 agosto Cesenatico (Piazza Spose Marinai); 
Sabato 27 agosto Rimini (Piazza Cavour); 
Venerdì 2 e sabato 3 settembre Parma (Piazza Garibaldi) – prima volta assoluta; 
Martedì 6 settembre Zola Predosa – Bologna (via dell’Abbazia);
Mercoledì 7 settembre Ferrara (Piazza Municipio);
Venerdì 9 settembre Piacenza (Piazza Cavalli);
Sabato 24 settembre Torino (centro storico).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramonto DiVino fa tappa a Cesenatico: tutto il programma

CesenaToday è in caricamento