rotate-mobile
Cultura

That's Live, la carica dei 1000 è pronta con una scaletta da urlo

15 brani che hanno fatto la storia del rock, eseguiti da oltre 1000 musicisti da ogni parte d'Italia ma anche da Messico, Canada, Germania, Inghilterra, Serbia, Austria e Belgio

Il nuovo, incredibile evento della ciurma Rockin’1000, That’s Live, sta scaldando i motori: la missione è tutt’altro che semplice. Oltre 1000 musicisti, uno stadio, 15 brani fra le pietre miliari del rock degli ultimi 50 anni, 9 “music guru” e un direttore d’orchestra alla guida del tutto

Un progetto costato 161,940 euro, raccolti tramite crowdfunding insieme ad importanti contributi da parte degli sponsor, in programma domenica 24 luglio all’Orogel Stadium Dino Manuzzi: ecco la nuova sfida di Fabio Zaffagnini e del suo instancabile team, dopo il video di un anno fa che ha fatto letteralmente il giro del mondo, con oltre 31 milioni di visualizzazioni su Youtube e che ha portato a Cesena una delle band statunitensi più famose del pianeta, i Foo Fighters, con tanto di benedizione dal palco del Carisport del buon Dave Grohl.

L’obiettivo di quest’anno, spiegano Zaffagnini e Martina Pieri, responsabile social, è quello di mettere al centro i “Millini” che un anno fa hanno compiuto un’impresa a dir poco fantastica. 
“Non è stato facile comunicare un progetto del genere”, riferisce Martina, “perché la prima volta avevamo un nome importante, i Foo Fighters, che certo attiravano tanta curiosità.” E Fabio aggiunge: “rispetto a Rockin’1000, That’s Live differisce per la presenza del pubblico. Non ci sarà possibilità di errore, non ci si potrà fermare e ripartire: è un vero concerto, con musicisti che hanno più o meno esperienza di palco”.

In effetti, fra i mille (che poi sono circa 1200), si “nascondono” volti noti, veri professionisti come Saturnino, Cesareo di Elio e le Storie Tese, Sergio Carnevale e Livio Magnini (batterista e chitarrista dei Bluvertigo), e tanti altri, per non parlare del nostro Raoul Casadei. Altri grandi artisti hanno scelto di partecipare “in incognito”, per godersi l’esperienza pura di condivisione di questa grande magia che è la musica. A tutti, però, sono stati distribuiti i compiti per casa, monitorati costantemente dal team di Zaffagnini, che rivela: "Ogni musicista ha dovuto studiare la sua parte, ed ogni volta il suo accesso al sito contenente queste parti veniva registrato. Se notavamo che qualcuno non entrava da un po' e che quindi non si stava esercitando, subito veniva contattato e stimolato ad applicarsi di più!". La carica dei mille sarà guidata dal carismatico Marco Sabiu, come lo scorso anno, ed ogni categoria di strumento avrà un "guru" di riferimento (9 in tutto).

Ecco la scaletta del mega concerto, ma le canzoni sono in ordine sparso (la vera scaletta includerà una sorpresona, sulla quale nessuno si sbottona prima della notte del 24): Blitzkrieg Pop - Ramones; Born to Be Wild - Steppenwolf; Bittersweet Simphony - The Verve; Come Together - The Beatles; C’mon Everybody - Eddie Cochran; Gold on the Ceiling - The Black Keys; It’s a Long Way to the Top - AC/DC; Jumpin’ Jack Flash - The Rolling Stones; Police on My Back - The Clash; People Have the Power - Patty Smith; Rebel Rebel - David Bowie; Song 2 - Blur; Rockin in the Free World - Neil Young; Seven Nation Army - The White Stripes; Smells Like Teen Spirit - Nirvana.

Nel corso del concerto sarà girato abbondante materiale video, fra cui spicca la produzione di un vero e proprio documentario.

Tra le candidature, che annoverano musicisti di tutte le età e di tutte le formazioni (il più giovane ha 7 anni, il più “navigato” oltre 70…e poi c’è Raoul!), anche tanti stranieri: hanno risposto alla chiamata dal Messico, dalla Germania, dall’Inghilterra, dal Canada, dall’Austria, dal Belgio e dalla Serbia, oltre che dalle più remote parti d’Italia.

Prima del concertone, si faranno tre giorni di prove blindatissime, più la domenica mattina.

Nel pomeriggio del 24, le porte apriranno alle ore 18 e l'inizio del concerto è previsto per le 21,30. Dopo il grande spettacolo, la festa continuerà alla piscina dell'Ippodromo per l'aftershow che consentirà di concludere insieme l'esperienza e di fare i dovuti saluti a quelli che sicuramente diventeranno compagni di viaggio indimenticabili.

"E' giusto che i 1000 vengano ricordati e celebrati in un evento come questo" afferma il Sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, "perchè hanno dato vita ad un evento di portata mondiale". Luciano Margara, Presidente del comitato scientifico di CesenaLab, incubatore di imprese che ha inglobato di recente anche Rockin'1000, sottolinea infine l'importanza che queste idee hanno per i giovani: "Fabio ha realizzato qualcosa che sembrava una visione, ha fatto sì che si potesse emergere dando voce alle proprie passioni, e questo è fondamentale, perchè i ragazzi devono sapere che queste cose si possono fare, anche in una realtà piccola come Cesena".

Anche il contributo degli sponsor locali è stato tutt’altro che scontato: con i Foo Fighters era chiaro che ci sarebbe stato un ritorno di pubblico notevole con conseguente previsione di incassi positiva, ma sul palco, quest’anno, si presenteranno in gran parte dei perfetti sconosciuti. Nonostante siano ancora disponibili dei posti, sia nei punti vendita che nei circuiti TicketOne (e nella biglietteria della Curva Mare dello Stadio, a partire dalle 17 di domenica), i primi dati sono importanti: fino ad ora sono stati venduti circa 10,000 biglietti. 

per info e biglietti: www.rockin1000.com
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

That's Live, la carica dei 1000 è pronta con una scaletta da urlo

CesenaToday è in caricamento