rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Sabato la consegna del premio "Malatesta Novello"

E’ tutto pronto per la cerimonia di consegna del “Premio Malatesta Novello – Città di Cesena”, che si svolgerà sabato 19 novembre, a partire dalle ore 17.30, in Biblioteca Malatestiana

E’ tutto pronto per la cerimonia di consegna del “Premio Malatesta Novello – Città di Cesena”, che si svolgerà sabato 19 novembre, a partire dalle ore 17.30, in Biblioteca Malatestiana. Istituito dal Comune di Cesena nel 2007 quale riconoscimento per i cesenati di nascita o residenza che si siano distinti per la loro opera, quest’anno il premio è stato attribuito all’imprenditore Nerio Alessandri, fondatore di Technogym, e a Chiara Guidi, uno dei pilastri della Societas Raffaello Sanzio.
 
L’evento si svolgerà, come nelle passate edizioni, nella Sala Piana con la conduzione della giornalista Elide Giordani. A consegnare i premi (che consistono in una riproduzione della medaglia del Pisanello con il ritratto di Malatesta Novello) sarà il sindaco Paolo Lucchi.
L’apertura della cerimonia sarà affidata all’orchestra "Le chitarre di CesAre", ensemble formata da una ventina di giovani chitarristi, diplomati e non, dagli 11 ai 30 anni, che riunisce i migliori allievi delle classi di chitarra del Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e della Scuola di Musica “F. Coradini” di Arezzo (da cui l’acronimo CesAre). A dirigere sarà il M° Alessandro Bertolino.
L’intera cerimonia sarà ripresa da Teleromagna, che la trasmetterà nei giorni successivi.
 
I nomi di Nerio Alessandri e Chiara Guidi si aggiungono nell’albo d’oro delle precedenti edizioni, che hanno visto Premio Malatesta Novello conferito all’onorevole Oddo Biasini, Nicoletta Braschi, Davide Trevisani, Mariangela Gualtieri, Alberto Sughi, Azeglio Vicini, Francesco Amadori, Ilario Fioravanti, Monica Mondardini, Giorgio Ceredi, Maria Grazia Maioli ed Edmeo Lugaresi (alla memoria).
 
Di seguito una breve scheda biografica dei premiati e le motivazioni con le quali la giuria del premio, presieduta dal sindaco Lucchi e composta dal professor Marino Biondi, docente di Storia della critica e della storiografia letteraria all’Università di Firenze e dal  professor Carlo Dolcini, docente di Storia Medievale all’Università di Bologna, ha deciso l’assegnazione dei premi 2011.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato la consegna del premio "Malatesta Novello"

CesenaToday è in caricamento