"Messa in arte", collettiva di pittura e scultura

Presso la Chiesa sconsacrata di Montiano, in provincia di Forlì-Cesena, all'interno del Centro Culturale San Francesco, dal 21 febbraio al 21 marzo 2015 si terrà l'Esposizione Collettiva di pittura e scultura dal titolo "Messa in Arte".

Parteciperanno 19 artisti e la Mostra sarà curata dal dott. Lorenzo Nardi, dott. arch. Giuliana Giuliani, Mavis Gardella, Giampiero Steri, Jean Fiorenzano e Paolo La Bruna.

La scelta della location è stata voluta per sottolineare e specificare i contrasti e le continuità sia artistiche, architettoniche e storiche all'interno del proprio territorio e con l'intento di ricercarne sia le radici, i contrasti e le motivazioni.

Infatti il Centro Culturale S. Francesco è ubicato nell'antica chiesa conventuale oggi sconsacrata e divenuta adibita a centro culturale polivalente. Eretta nel 1613 a fianco del complesso dei Frati Minori Francescani, fu costruita qualche anno dopo il convento, per ospitare in modo più consono l'immagine sacra del SS. Crocifisso, trasportata in loco dalla celletta posta nel fondo Donegato, perché ritenuta miracolosa. Nella chiesa furono sepolti Margherita Thiene, moglie di Carlo Felice Malatesta e il figlio Leonida, ultimo erede dei Malatesta di Roncofreddo.

Il Centro ospita gran parte delle proprietà comunali d'arte di Montiano.

Gli artisti contemporanei che qui esporanno, intendono prestarsi anche ad un confronto che conduca a riflettere sulle condizioni dell'arte, nel nostro momento attuale, al fine di individuarne i valori concettuali, in riferimento non solo alle modalità artistiche, ma soprattutto in riferimento ai contenuti e alle motivazioni.

Con questa Mostra, l'Associazione Culturale NI Company si rende disponibile a nuove possibilità di intercomunicazione e contaminazione tra artisti, dopo avere attivato in se' un rinnovamento dei vertici direttivi.

Infatti ai vertici dell'Associazione si ritrovano alcuni artisti, coinvolti e interessati in prima persona nell'Associazione e questo è un dato positivo, in quanto l'artista può accedere direttamente alle locations, per cogliere meglio quelle condizioni che gli permetteranno poi ti tramutare il proprio pensiero in una realizzazione creativa.

Da questo nuovo progetto nasce la Mostra "Messa in Arte" a Montiano di Cesena, presso il Centro Culturale S. Francesco, con l'Inaugurazione che si svolgerà sabato 21 febbraio 2015 ore 17:00.

L'Inaugurazione avverrà con la performance di Mavis Gardella "Matrimonio Meccanico" che presenterà le sue sculture cinetiche. La performance nasce proprio da questa idea di "contaminazione" tra location e opere "in atto", tra antico e moderno e contemporaneamente diviene anche necessità di mettere in evidenza una sorta di contraddizione, quasi a volere esorcizzare la tradizione, trasformando da celebrazione in parodia, l'atto antico e classico del matrimonio.

Tutto intorno ci saranno esposte le altre opere dei numerosi artisti partecipanti e ciascuna opera parlerà ognuna un proprio linguaggio contaminato e contaminante, all'interno dell'edificio religioso scelto appositamente per l'evento.

Gli artisti che saranno presenti sono:

Giampiero Steri, Mavis Gardella, Aleksandra Popova, Paolo La Bruna, Giuliana Giuliani, Eltore Elica, Jean Fiorenzano, Damiano Taurino, Luciano Canducci, Susanna Lelli, Alessandro Turroni, Sabina Negosanti, Monia Strada, Consuelo Tommassoni, Angela Maltoni, Francesco Riva, Lorenzo Nardi, Leonardo Stella, Patrizio Virzì.

Inoltre il catering della Pannocchia Ristorante-Pizzeria allestirà il rinfresco a buffet per il giorno dell'Inaugurazione.

Una bella opportunità il 21 febbraio alle ore 17, per riflettere e per ammirare l'Arte nella sua complessità e attualità, sulle colline romagnole, a 10 km da Cesena, 38 km da Forlì e 27 km da Rimini, in località Montiano che è un balcone naturale affacciato sulla pianura, con lo sguardo rivolto al mare.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Orari d'apertura al pubblico: Mercoledì e Giovedì dalle ore 14.oo alle 20.oo Venerdì Sabato e Domenica dalle ore 10.oo alle 20.oo

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Mercatini, buon cibo e spettacoli: l'estate inizia con la Fiera di San Giovanni

    • Gratis
    • dal 21 al 24 giugno 2019
    • Centro storico
  • Una passeggiata nella Belle Époque cesenate: alla scoperta delle ville liberty

    • Gratis
    • dal 8 al 14 luglio 2019
    • sedi varie - vedi programma
  • Una Escape Room al Bonci: entrare a teatro è facile, ma stavolta riuscirai a uscirne?

    • Gratis
    • dal 29 al 30 giugno 2019
    • Teatro Bonci
  • In mostra le straordinarie opere di Leonardo da Vinci

    • Gratis
    • dal 18 al 23 giugno 2019
    • Palazzo della Cultura di Sogliano
Torna su
CesenaToday è in caricamento