rotate-mobile
Cultura

L'invasione dei 1000: le prove blindate di That's Live allo stadio

Sono iniziate giovedì le prove per il concerto dell'anno: alcune impressioni e foto raccolte durante la prima fase del grande evento

"Fa un caldo infernale...non poteva che scatenarsi l'inferno!": per avere un'idea di cosa sta succedendo nel blindatissimo Orogel Stadium Dino Manuzzi durante le prove di That's Live, ultima fantasmagorica impresa del team di Rockin'1000, basta fare un salto nella pagina Facebook del progetto. 

Qui, come in un grande diario di bordo, si possono trovare immagini, impressioni, video che i partecipanti - e gli ammiratori da lontano - stanno pubblicando senza sosta. L'evento in sè è "social" per antonomasia, e l'atmosfera di condivisione non poteva non toccare la piattaforma più famosa del mondo, usata positivamente in questo contesto per aumentare lo scambio di testimonianze, tutte diverse, dell'esperienza. Dopo aver studiato per mesi ognuno a casa propria, con un monitoraggio costante da parte del team organizzativo, i 1000 musicisti si sono ritrovati giovedì per tre giorni e mezzo di prove in vista del concerto di domenica 24 luglio. I cantanti hanno scaldato le voci al Teatro Verdi, mentre ogni categoria di strumenti ha provato separatamente allo Stadio, guidata dai rispettivi music guru: Augusta Trebeschi per il gruppo voce, Biagio Esposito per i bassisti, Stefano Re e Claudio Cavallaro per i chitarristi, Lele Borghi e Alberto Paderni a capo dei batteristi, Andrea Costa alla guida dei violini, Riccardo Cardelli alle tastiere e Roberto Arrabito alle cornamuse.

C'è chi giovedì sentiva già l'adrenalina salire, chi stava per rinunciare al concerto perchè "bidonata" dalle amiche, ma poi, dopo una provvidenziale telefonata alla zia 72enne residente in Svizzera, ha trovato un'accompagnatrice "super cool che, badate bene, non è mai stata ad un concerto rock!". Alcuni usano la pagina di Rockin'1000 per trovare un passaggio. Altri ragazzi si filmano mentre arrivano in macchina dalla Puglia, dal Nord, da ovunque, e sulla mia bacheca vedo più di un cesenate che torna a casa dai rispettivi luoghi di lavoro (Milano, Roma, Bologna...) con BlaBlaCar, il sistema di car pooling che sta prendendo sempre più piede fra i giovani, e per caso si trovano alla guida nient'altro che alcuni dei Millini. C'è il video di Raoul Casadei che si interroga su quale canzone potrà interpretare in scaletta. Dall'estero si chiedono informazioni per un'eventuale diretta live, mentre chi lavora in zona Stadio afferma che non c'è bisogno della radio in ufficio, perchè l'accompagnamento lo danno le prove. 

La dedica più simpatica arriva da Susanna, 8 mesi (ovviamente la mamma ha composto il messaggio): "Non so se voi vi ricordate di me... La mamma mi ha portato a sentirvi il 26 luglio anno scorso al parco.. C'era anche lo zio Marco che suonava.. Poi mi ha anche portato al concerto di Dave e i suoi amici il 3 novembre.... Domenica non posso venire allo stadio, perché nel frattempo io sono nata (proprio il 26 sono nata.. Sarà un caso?) e la musica troppo forte mi fa male alle orecchie adesso... Però io vi penserò e metterò il mio pannolino preferito per l'occasione! Suonate anche per me! Rock and roll!" e sfoggia, mentre dorme, un pannolino dei Foo Fighters.

Ecco la gallery con le prime foto delle prove (fonte: pagina Facebook di Rockin'1000):

That's Live - le prove (foto dalla pagina FB di Rockin'1000)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'invasione dei 1000: le prove blindate di That's Live allo stadio

CesenaToday è in caricamento