rotate-mobile
Cultura

"L'arca di godel" al cinema San Biagio

Verrà presentato il libro “L’Arca di Gödel” di Franco Pollini, con l’introduzione di Vincenzo Fano e Gino Tarozzi e le idee di regia di Gabriele Marchesini.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

EVENTO RINVIATO AL 13 GENNAIO

Sabato 12 dicembre 2015 alle ore 16 nella Sala Rossa del Cinema San Biagio, storica sede del Centro Interuniversitario di Ricerca in Filosofia e Fondamenti della Fisica, di cui il Comune di Cesena è membro insieme ad un pool di Università italiane, e di alcune tra le più importanti attività dello stesso Centro, verrà presentato il libro “L’Arca di Gödel” di Franco Pollini, con l’introduzione di Vincenzo Fano e Gino Tarozzi e le idee di regia di Gabriele Marchesini. Lo presenta Maria Luisa Dalla Chaira, emerito di Logica e Filosofia delle Scienze all’Università di Firenze. Saranno presenti, oltre all’autore, Vincenzo Fano, Gabriele Marchesini e Gino Tarozzi. Durante l’incontro verranno lette alcune rappresentate alcune scene dei testi pubblicati.

Il volume raccoglie tre testi teatrali, L’arca di Gödel, Milena e Il signor completezza, suscitati da occasioni e ricorrenze recenti, in cui l’argomento, il riferimento culturale è costituito da risultati conoscitivi della scienza contemporanea, in particolare della storia recente della fisica. L’equilibrio tra costruzione teatrale e presentazione di risultati della conoscenza è raggiunto attraverso l’uso di un linguaggio immediato, benché rigoroso e preciso, e il costante riferimento ad una ipotetica messa in scena che viene progettata dal regista Gabriele Marchesini nel suo testo di approfondimento. I personaggi in scena evocano grandi protagonisti della scienza contemporanea, Godel, Einstein, Freud, Kochen e Specker, liberamente interpretati dall’autore che coglie alcuni tratti essenziali del loro pensiero e delle loro ricerche.

“Leggere, raccontare, pensare, mettere in scena; questi sono gli ingredienti dei magnifici atti unici che presentiamo”, dal testo introduttivo di Vincenzo  Fano e Gino Tarozzi.

 (bio autore) Franco Pollini dirige il Teatro Bonci di Cesena con una formazione, oltre che teatrale, scientifica e filosofica. Così si è occupato, senza coglierne la contrapposizione, anzi cercandone l’integrazione, di argomenti che riguardino il rigore della ragione e l’esplosione della fantasia, promuovendo attività e curando pubblicazioni.

A seguire la prefazione di Vincenzo Fano e Gino Tarozzi al volume.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'arca di godel" al cinema San Biagio

CesenaToday è in caricamento