rotate-mobile
Cultura

Il fine settimana di Cesena fra acrobazie surreali, una 24 ore a piedi e gli spettacoli per famiglie

Tantissimi gli appuntamenti del week-end cesenate, fra cui spiccano uno spettacolo acrobatico e multiforme, un'escursione lunga 24 ore aperta a tutti sui luoghi del Giubileo e tante iniziative per i piccoli

C'è di tutto questo week-end a Cesena e dintorni: c'è il teatro, c'è la musica, ci sono gli incontri di lettura per i piccoli. E addirittura una passeggiata di ben 24 ore non stop sui luoghi giubilari delle nostre zone. 
Guarda tutti gli eventi di venerdì, sabato e domenica.

ESCURSIONI - In occasione del Giubileo della Misericordia, Cesena organizza una 24 ore a piedi nei luoghi sacri del territorio. Il cammino si svolgerà fra il venerdì e sabato mattina, percorrendo circa 80 km, e toccherà le Porte Sante del Giubileo, ovvero il Duomo di Cesena, l'Abbazia di Santa Maria del Monte, il Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano e la Cattedrale di San Vicinio di Sarsina.

TEATRO- Al Bonci sabato arriva "Puzzle", la composizione multiforme di Kataklò: una creazione multiforme e surreale, gioiosa, ironica, della compagnia italiana di physical theatre guidata da Giulia Staccioli, ex militante nella troupe dei Momix.
Ai nastri di partenza il Festival di Gatteo, che per sabato e domenica ha in previsione al Teatro Pagliughi le due semifinali in programma per la rassegna. Sempre sabato, al Comunale di Cesenatico, la commedia dialettale è in scena con "Zibaldon Rumagnol".

TEATRO PER FAMIGLIE - Va in scena sabato pomeriggio a Gambettola, alla Baracca dei Talenti, "I tre porcellini", una favola anti-pigrizia all'interno di "Burattini e Figure", la rassegna dedicata alle famiglie e ai più piccoli.
La sera al Teatro Elisabetta Turroni di Sogliano al Rubicone invece ci sarà "Il diario segreto di Pollicino", una lettura scenica con musica e rumori eseguiti dal vivo nel silenzio della notte a partire dal testo di Philippe Lechermeier. L'evento è inserito nella stagione teatrale per i piccoli, "Provini".
Domenica pomeriggio al Comunale di Cesenatico "Raperonzola" chiude la rassegna "Le Favole - a teatro con mamma e papà".


CONCERTI - JAZZenatico Winter prosegue imperterrita, questa volta con un quintetto al femminile d'eccezione, il Nino Rota Ensemble: venerdì sera al Teatro Comunale di Cesenatico le cinque artiste eseguiranno un omaggio alle colonne sonore che hanno reso intramontabili le pellicole del grande schermo attraverso le magnifiche composizioni dei Maestri italiani che hanno contribuito al successo internazionale di film come Amarcord, Nuovo Cinema Paradiso e Anonimo Veneziano.
Sempre venerdì, alla Baracca dei Talenti di Gambettolasi parte con la rassegna “Bosco Jazz” che mette in scena il concerto Fabio P3T Quartet, che prende le mosse dalla tradizione jazzistica per far emergere il gusto personale della ricerca e del particolare proponendo agli ascoltatori una prospettiva sul jazz contemporaneo.
Per chi ha seguito dal divano X-Factor, celebre talent show per scoprire le nuove star musicali italiane, sabato pomeriggio c'è un appuntamento da non perdere al Romagna Shopping Valley: saranno infatti presenti per un mini-live e per salutare i fans gli Urban Strangers, il duo - arrivato secondo nel programma - che sta facendo molto parlare di sè.
La sera, alla Rocca di Cesena, Dimitri Sillato presenterà il suo ultimo progetto, "Rooms and Time".

BENEFICENZA - Niente di meglio di uno squisito uovo di cioccolato per festeggiare la Pasqua, se poi alla bontà della cioccolata si unisce una finalità solidale i benefici raddoppiano: dallo scorso martedì è possibile acquistare le deliziose uova prodotte dalla Dolciaria Rovelli e sostenere in questo modo il progetto de “I nasi rossi del Dottor Jumba”, che riguarda il metodo della clown terapia attuato dall'Aquilone di Iqbal negli ospedali della zona.

INCONTRI - Decisamente dedicati ai piccoli gli incontri nel cesenate in programma per questo fine settimana. Per l'Angolino dei racconti nell'ala Ragazzi della Malatestiana questo venerdì è la volta di "Libri sul tappeto", che userà la forma consueta della lettura-teatro per i bambini dai 3 ai 5 anni. In più, sabato, due corsi per imparare ad approcciarsi alle prime note in programma a Gatteo e a Savignano. Presso il [Non]Museo, sabato pomeriggio, sarà proiettato "Filosofare2", un documentario sul pensiero infantile nell’era digitale a cura di Alcantara Teatro, in cui vengono intervistati circa 200 bambini di 5 anni.

Anche per gli adulti, comunque, le occasioni di incontro culturale non mancano: ce ne offre un esempio la conferenza di venerdì alla Biblioteca Malatestiana dal titolo "La bellezza e la memoria", tenuta dallo storico dell'arte Franco Spazzoli sull'opera scultorea del cesenate Mauro Benini (1856-1915).  Sempre alla Malatestiana, sabato pomeriggio lo scrittore Eraldo Baldini presenterà il suo ultimo lavoro, “I riti del nascere in Romagna”, un libro sulle tradizioni, le superstizioni, i tabù e i riti legati alla nostra terra. Domenica mattina infine, nella Sala Lignea, il dottor Giancarlo Cerasoli guiderà il pubblico alla scoperta di un piccolo, ma interessantissimo fondo, costituito da nove codici manoscritti, compilati tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento, che riguardano opere del medico forlivese Girolamo Mercuriale, in un incontro organizzato dagli Amici della Biblioteca. 

MOSTRE - Siete ancora in tempo per queste mostre ancora in corso nel cesenate

CORSI - Al via "Il senso dei luoghi", il corso di fotografia alla scoperta del territorio di Longiano. A partire da giovedì e fino al 7 aprile, si terranno sei incontri teorici e cinque uscite fotografiche durante le quali i corsisti affronteranno le tematiche di base e acquisiranno gli elementi necessari per osservare un aspetto preciso del territorio, alla riscoperta dei luoghi d'appartenenza.

CINEMA - Consulta qui tutta la programmazione nelle sale

IN ROMAGNA - Ecco tutti gli eventi a Forlì, Ravenna e Rimini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fine settimana di Cesena fra acrobazie surreali, una 24 ore a piedi e gli spettacoli per famiglie

CesenaToday è in caricamento