rotate-mobile
Cultura

Cesena ospita la star di X Factor in concerto. E a Mercato c'è la Festa del Porcospino

Il fine settimana si anima con il live di Michele Bravi al Vidia, con Mariangela Gualtieri in scena a Savignano, e con un goloso appuntamento: la Festa del Porcospino a Mercato Saraceno

LE DONNE AL VOTO - Il 10 marzo del 1946, le donne italiane con più di 21 anni si recarono per la prima volta alle urne in 436 Comuni italiani. A Cesena, il 7 aprile dello stesso anno: le votanti furono 19831, pari al 91% delle aventi diritto: il 70esimo anniversario di questa fondamentale conquista democratica sarà celebrato sabato mattina con un incontro pubblico dal titolo “Il voto alle donne e la costruzione della Repubblica”, che vedrà fra i relatori la Vicepresidente del Senato della Repubblica Valeria Fedeli.

Oltre a questo incontro d'eccezione, Cesena si prepara ad un week-end ricchissimo di appuntamenti: ecco tutti gli eventi di venerdì, di sabato e di domenica

CIBO e TRADIZIONE - Ci sono persone che impazziscono per questo dolce, il Porcospino, il quale - dettagli - è il nemico numero uno della dieta. Eppure questo tenero agglomerato di burro, tuorli d'uovo e frutta secca è nel cuore di tutti come parte della più genuina tradizione, a dispetto della sua attitudine a depositarsi senza esitazione sulle pareti delle nostre arterie. E dunque quale modo migliore per celebrare questo simpatico musetto ipercalorico se non dedicargli un'intera sagra paesana? Torna sabato, a grande richiesta, la Festa del Porcospino di Mercato Saraceno, durante la quale una schiera di esemplari ad alto tasso di glicemia si contenderà il premio come "Porcospino più buono" e "Porcospino più bello".

TEATRO - Saranno tre giorni fitti di teatro: si comincia dal Bonci dove, fino a domenica, è in scena Il Sindaco del Rione Sanità di Eduardo De Filippo, con la regia di Marco Sciaccaluga. Per questo spettacolo - candidato al premio "Le Maschere del Teatro" - Eros Pagni ha meritato il prestigioso premio come miglior attore protagonista 2015.
Venerdì sera a Palazzo Dolcini, a Mercato Saraceno, la faentina Maria Pia Timo - nota grazie alle apparizioni a Zelig, Bulldozer, Quelli che il calcio - trascinerà il pubblico con la sua brillante comicità in "Doppio Brodo show - manuale della donna imperfetta".
Sempre venerdì, a Sogliano, all'interno della rassegna teatrale FuoriLuogo - certe cose succedono solo in dialetto, dedicata alla lingua romagnola, Nicoletta Fabbri legge E viaz (Il viaggio), un racconto di Tonino Guerra.
Venerdì e sabato a San Mauro Pascoli la compagnia Pozzo dei Desideri presenta “Cirano Racconta Cirano”.
Domenica infine, il Teatro Valdoca porterà sul palcoscenico del Teatro Moderno di Savignano lo spettacolo "Bello Mondo", dove Mariangela Gualtieri - con la guida di Cesare Ronconi - eseguirà un "rito sonoro" in cui cucirà versi tratti da Le giovani parole (Einaudi 2015) e da raccolte precedenti. Una sezione di straordinaria intensità è dedicata alla madre e al rovesciarsi del rapporto genitore-figlio con l’avanzare, dolce e feroce, della vecchiaia. 

CONCERTI - La Romagna non è mai stata così jazz. Venerdì sono ben due gli appuntamenti dedicati a questo genere musicale, il primo al Petrella di Longiano con una vera e propria leggenda vivente del jazz e icona della scena musicale newyorkese: Johnny O'Neal, presenza fissa in locali come Smalls, Fat Cat, Mezzrow e Smoke a Manhattan, dove ogni sera registra il sold out tra le ovazioni del pubblico. 
Il secondo evento si divide tra jazz e tango ed è inserito nella rassegna JAZZenaticOFF. La Cantina del Porto ospiterà un duo di prima classe: Massimo Tagliata (piano e fisarmonica) e Massimo Turone al contrabbasso
Dopo l'incredibile successo ottenuto dalla vittoria ad X Factor, con la canzone scritta da Tiziano Ferro che gli è fruttata il disco d'oro con 15,000 copie vendute, il cantante Michele Bravi sabato arriva al Vidia Club con il suo "I Hate Music Tour".

INCONTRI - Venerdì in Biblioteca Malatestiana, per il ciclo "Viaggi di Carta" lo storico moderno Gian Paolo Brizzi terrà la conferenza “Prima dell’Erasmus. La mobilità studentesca nell’Europa medievale e moderna”. All'Angolino dei racconti, sempre venerdì nell'ala Ragazzi della Malatestiana, ci sarà un appuntamento per i bambini dai 6 ai 10 anni. Si segnalano anche un incontro, sabato a Longiano, con lo scrittore Tiziano Scarpa, e il concerto lirico organizzato domenica da Fidapa dal titolo “Donne che amano e sono amate. Viaggio musicale tra le figure femminili nel melodramma”
Per l'elenco completo degli incontri, clicca qui.

BENEFICENZA - Fino a domenica, a Cesenatico, l'ottava edizione di "Tana Libera Tutti Live Concerts" - il concorso musicale per band emergenti organizzato dall’Associazione Telemaco - vedrà in gara sedici band che suoneranno per raccogliere fondi a sostegno del progetto dell’Ausl “Pediatria a Misura di Bambino”

MOSTRE - Inaugurano le nuove installazioni al [Non]Museo e a Sarsina l’esposizione di Adriano Maraldi su Plauto: ecco qui tutte le mostre a Cesena e dintorni.

CINEMA - Consulta la programmazione completa nelle sale di Cesena e dintorni.

IN ROMAGNA - Ecco tutti gli eventi a Forlì, Rimini e Ravenna
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena ospita la star di X Factor in concerto. E a Mercato c'è la Festa del Porcospino

CesenaToday è in caricamento