←Tutti gli eventi

"I suoni dello spirito": chiusura dedicata a Praga

Redazione 23 agosto 2012

Presso Chiostro di San Francesco Dal 24/08/2012 Al 24/08/2012

«Praga! Ha sapore di sorso di vino». Così scriveva Jaroslav Seifert (1901 – 1986), Premio Nobel per la letteratura nel 1984, descrivendo la sua amata città. A Praga è dedicata, venerdì 24 agosto, alle ore 21, al Chiostro di San Francesco di Cesena, l'ultima serata dell'edizione 2012 dei “Suoni dello spirito”, la rassegna di spiritualità in musica e poesia diretta da Paolo Turroni per volontà dell'associazione “Amici del Monte” di Cesena e col contributo del Comune di Cesena.

Da anni, la serata conclusiva della rassegna è dedicata a un viaggio: fra le mete toccate, la Cina, l'India, il Giappone, perfino la luna. Quest'anno il viaggio riguarda una città d'Europa, Praga. «Di questa nostra Europa frammentata – sottolinea Paolo Turroni – quasi involuta su se stessa, Praga può essere un ottimo simbolo, quale luogo d'incontro e di scontro fra fedi, culture, società. Proprio là dove l'Impero Austro-ungarico si faceva gloria della sua natura multietnica fiorirono le violenze più disparate. La città dell'alchimia e del Golem, violentata prima dalla follia nazista, subì successivamente altri decenni di dittatura, che tuttavia non riuscirono a spezzare l'animo del popolo ceco». Molte le voci che permetteranno di percorrere le vie della città boema: il romanziere irlandese John Banville, che con Ritratti di Praga (2005) ha tratteggiato un affascinante quadro di Praga attraverso i secoli, dal Rinascimento alle dittature naziste e sovietiche, fino alla riconquistata libertà; le poesie di Jaroslav Seifert, con le sue suggestioni liriche, e infine il fascino inquietante del più celebre praghese, Franz Kafka (1883 – 1924).

Le letture saranno eseguite da Loris Canducci, Graziella Carnaccini, Maria Faggiano, Daniela Montanari, Paolo Turroni, Giuseppe Valzania; la musica sarà affidata alla chitarra di Michelangelo Severi. Ingresso libero; in caso di maltempo, lo spettacolo si terrà al vicino Palazzo del Ridotto.

Commenti

    Tutte le location di Cesena

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Cesena