rotate-mobile
Cultura

Cesena città della lettura: torna la Fiera del Libro della Romagna

L'evento, organizzato dalla casa editrice Historica con a capo il giovane cesenate Francesco Giubilei, è stato inserito dal MiBACT tra le "Città del Libro" come manifestazione che svolge un ruolo fondamentale per la promozione della lettura in Italia

Dopo il grande successo delle tre precedenti edizioni, torna a Cesena la Fiera del Libro della Romagna.
La manifestazione, organizzata dalla casa editrice Historica del giovane Francesco Giubilei, si terrà a Palazzo del Ridotto sabato 2 e domenica 3 aprile, dalle 10 alle 20 e ad ingresso libero.

Per la prima volta la fiera è stata inserita dal MInistero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo tra le "Città del Libro", sposando l'idea del sindaco Paolo Lucchi di far diventare Cesena la capitale della lettura. "La fiera si presenta in un momento roseo nella vita di Historica, che recentemente ha aperto una libreria a Roma e pubblicato un libro, "Miracolo a Piombino" di Gordiano Lupi, che è stato candidato al Premio Strega", ricorda Giubilei.

Venticinque sono gli editori italiani partecipanti all'iniziativa, la metà dei quali romagnoli: l'obiettivo è infatti quello di supportare l'editoria indipendente di qualità con uno sguardo speciale alle realtà locali, che si concretizzerà anche grazie a trenta eventi e presentazioni collaterali all'esposizione.

L'evento di punta del fitto menù della fiera è l'incontro fra Gianluigi Nuzzi ed Ettore Gotti Tedeschi, i quali discuteranno - moderati da Paolo Gambi - nel pomeriggio di sabato (ore 18) il futuro della Chiesa Cattolica presentando anche i loro ultimi libri, rispettivamente "Via Crucis" e "Un mestiere del diavolo".
Sempre sabato, alle 16, la giornalista Serena Dellamore presenterà insieme a Raffaella Candoli il volume "Frammenti di vita. Storie di vittime della strada", mentre alle 17 Claudio Venturelli racconterà "I bei luoghi dell'Italia nascosta", un libro su posti magici e suggestivi probabilmente sconosciuti ai più.
Domenica invece inizierà con la premiazione degli autori selezionati al concorso letterario RuleDesigner, sponsor dell'iniziativa già per la terza volta. Seguirà, nel pomeriggio, il dibattito su un tema molto attuale dal titolo "Le notizie al tempo dei social network, come informarsi correttamente evitando bufale e manipolazioni", al quale interverranno il volto storico della RAI Pino Scaccia insieme al vicequestore di Faenza Silvia Gentilini e Gennaro Pesante dell'ufficio stampa della Camera dei Deputati.
Sempre nel pomeriggio, la giornalista Elisabetta Boninsegna presenterà il suo libro "Come ti cucino un'emozione", una raccolta di trenta ricette partite da una più ampia riflessione sul significato simbolico e affettivo che il cibo porta con sè.
Più tardi, Pierluigi Bazzocchi e Riccardo Saragoni presenteranno, insieme al sindaco Lucchi e Liviana Zanetti (presidente apt servizi Emilia Romagna), il nuovo libro "Itinerari segreti dell'Emilia Romagna", che rende merito alla nostra regione che è anche il secondo luogo al mondo - dopo la California - per affluenza turistica, offrendo percorsi da intraprendere a piedi, in bicicletta, in auto e anche a cavallo.
Ultima chicca della giornata, la presentazione del libro "I segreti della cucina dell'Emilia Romagna" curato da Stefano Andrini, che si compone di tanti racconti legati alla tradizione emiliana e a quella romagnola, ben diverse tra loro, ma accomunate da due elementi dalle uguali fattezze strette e allungate: la via Emilia e...la tagliatella!
 

di seguito il programma completo delle due giornate:

sabato 2 aprile
sala piano terra:
16 - "Frammenti di vita. Storie di vittime della strada" di Serena Dellamore (Historica)
18 - "Quale futuro per la Chiesa Cattolica del XXI secolo?" Ettore Gotti Tedeschi, Gianluigi Nuzzi, modera Paolo Gambi
 

sala piano primo:
10,30 - Presentazione Associazione culturale Dante Alighieri
11,30 - "chiaroscuri", reading di Leggio, gruppo di lettura ad alta voce, Ass. Libriamoci-Cesena
14,30 - "Un giorno. Un secondo" di Francesco Correri (Conti Editore)
15 - "Come non mi vuoi" di Nuela Celli e "Quattordici giorni" di Christian Sciatt (Echos)
15,45 - "La Guarigione" di Antonio Martini (Alba)
16,15 - "Giostra di Sangue" di Germano Tarricone e Fabio Orrico (Echos)
17 - "I bei luoghi dell'Italia nascosta" di Claudio Venturelli (Historica)
18- "Le donne che fecero l'Impresa" (Edizioni del Loggione) e "Nessun pensiero è mai troppo grande" (Damster)
18,45 - "La Biblioteca di Malatesta Novello: il Teatro della Città" di M. Abati e P.G. Fabbri (Società Studi Romagnoli)
19,15 - Show poetico di Antonio Tiani

domenica 3 aprile

sala piano terra:
10,30 - Premiazione concorso letterario Ruledesigner "Racconti Romagnoli", interviene l'assessore alla Cultura Christian Castorri
11,30 - Premiazione concorso letterario Ruledesigner "Racconti Emiliani"
16,30 - "Le notizie al tempo dei social network, come informarsi correttamente evitando bufale e manipolazioni" con Silvia Gentilini, PIno Scaccia e Gennaro Pesante

sala piano primo:
10 - "L'abbigliamento femminile in Italia (XV secolo) di Federico Marangoni (Il Cerchio)
11 - "Radio Alice" di Luca Rota (Sensoinverso edizioni)
11,30 - "Risparmia 700 euro in 7 giorni. Consigli per ridurre le spese e autoprodurre in casa" di Lucia Cuffaro (Gruppo Macro)
14,30 -  Presentazione autori Sensoinverso editore
15,30 - "La fuga - Delitto in Bretagna" di Gianluigi Schiavon (Giraldi editore)
16 - "Maria Extra Vergine" di Massimo D'Alonzo (Campi di Carta)
16,30 - "Come ti cucino un'emozione" di Elisabetta Boninsegna (Historica)
17,30 - "Itinerari segreti della Romagna. Alla scoperta della Romagna sconosciuta" a cura di PIer Luigi Bazzocchi e Riccardo Saragoni (Historica) - interviene il Sindaco Paolo Lucchi
18,30 - "I segreti della cucina dell'Emilia Romagna" a cura di Stefano Andrini (Giubilei Regnani) - interviene il Sindaco Paolo Lucchi

info: https://www.fieralibroromagna.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena città della lettura: torna la Fiera del Libro della Romagna

CesenaToday è in caricamento