rotate-mobile
Cultura

Otto domeniche 'speciali' tra cultura, animazione e spettacoli

Otto domeniche "speciali" animeranno l'autunno nel centro di Cesena. Prende il via il 9 ottobre l'edizione 2011 di "La domenica specialmente", il programma di iniziative del Comune

Otto domeniche “speciali” animeranno l’autunno nel centro di Cesena. Prende il via il 9 ottobre l’edizione 2011 di “La domenica specialmente”, il programma di iniziative promosso dall’Amministrazione Comunale di Cesena, che fino alla fine di novembre proporrà, ogni domenica pomeriggio, momenti di svago e di incontro nei luoghi della cultura, ma anche nelle strade e nelle piazze del cuore della città. “Il tema della valorizzazione del centro storico è fra quelli a cui stiamo dedicando maggiore attenzione e impegno  – ricorda il Sindaco Paolo Lucchi

"Siamo consapevoli dell’importanza degli interventi di riqualificazione, come quello ormai imminente del Foro Annonario e quello che abbiamo previsto per le piazze intorno alla Malatestiana e per Piazza della Libertà. Ma da tempo sappiamo anche che, già ora, questo spazio urbano è in grado di attirare visitatori. Lo dimostrano i tanti cesenati, e non solo, che specialmente nei week end ne frequentano le strade e le piazze, apprezzandone la gradevolezza, ma anche la vivacità dell’offerta commerciale. E i numeri aumentano sensibilmente quando a questi elementi si affiancano proposte interessanti e coinvolgenti, come quelle messe in cartellone dal recente Finesettimana per la cultura e da Saporìe. Ecco perché a partire dal 2009 abbiamo avviato l’esperienza di ‘La domenica specialmente’, che ha contribuito a trasformare il centro di Cesena in una meta privilegiata delle domeniche d’autunno”.

“Come già per Finesettimana per la cultura, anche per il programma delle domeniche – aggiunge dal canto suo l’Assessore alla Cultura Elena Baredi – intendiamo offrire opportunità di incontro e a creare percorsi coerenti e stimolanti, e per farlo abbiamo puntato ancora sulla collaborazione delle tante associazioni culturali attive sul nostro territorio. Credo che programma messo a punto abbia le carte in regola per soddisfare le più varie esigenze del pubblico, a cominciare dalle famiglie e dai bambini. Per questo, ad esempio, fra gli appuntamenti fissi di ‘La domenica specialmente’ ci sono i film per i più piccoli, e le animazioni nei musei cittadini”
 
Così da domenica prossima fino alla fine di novembre tutte le domeniche d’autunno offriranno ai cesenati e ai visitatori provenienti da fuori un ricco ventaglio di animazioni e proposte culturali rivolte ad adulti e bambini, imperniate di volta in volta su un tema diverso.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 9 ottobre e avrà come filo conduttore la danza, con esibizioni, laboratori, lezioni gratuite in cornici insolite e suggestive.
Domenica 16 sarà protagonista la tradizionale ‘Fiera d’autunno’, a cura del consorzio La Città I Mercati.
Domenica 23 ottobre riflettori puntati sull’arte, che mette in programma, fra le altre cose, la 3^ edizione di “Arte in centro ”, concorso di pittura estemporanea che si svolgerà in piazza del Popolo.
Domenica 30 ottobre, parentesi golosa con le specialità di Cesena a Tavola, mentre domenica 6 novembre tornerà il mercato ambulante in piazza del Popolo con la Fiera del cioccolato.
Domenica 13 novembre tornerà l’appuntamento con Cesena Comix, la manifestazione dedicata al fumetto.
Domenica 20 novembre saranno protagonisti i libri, con presentazioni e incontri in vari punti della città.
Infine, domenica 27 novembre, il tema conduttore sarà la musica, con concerti ed esibizioni dal vivo.
Le iniziative di “La domenica specialmente” sono organizzate con la collaborazione di Confesercenti, Cna, Confartigianato, Zona A,  Cesena in Centro, Confcommercio, LF ricambi e Arca spa.
 
Il programma di domenica 9 ottobre
Il pomeriggio si apre alle ore 14.30 con la proiezione del film per bambini " L'Eroe dei due mondi"  al Cinema San Biagio.
Ai Giardini pubblici, dalle 16 alle 18 l’Associazione Medialuna proporrà lezioni di tango, mentre in piazza Albizzi, sempre a partire dalle ore 16 andrà in scena il Galà di danza a cura di "Laboratorio danza e teatro" diretto da Heidi Pasini.
Atmosfera pugliese in galleria Oir dove, a partire dalle ore 17, l’Associazione Cesena Danze si esibirà nella Pizzica. Sempre alle 17, ma in piazza Almerici, sarà di scena invece un’esibizione della Scuola d'Arme Achillle Marozzo e della Legio XII. Gran finale alle ore 18, in piazza Albizzi con le danze popolari eseguite dalla Corte delle Arti.
Per gli amanti della storia da non perdere, alle ore 15.30, nel museo archeologico la visita guidata sulla "Cesena Romana. Colonizzazione, sviluppo ed estensione della città" a cura del Gruppo Archeologico Cesenate.
In Pinacoteca, invece, a partire dalle ore 16.30 si svolgerà "La danza nell'arte", laboratorio per bambini a cura dello studio culturale Artemisia e della Biblioteca Ragazzi A. Bettini. Per partecipare a questo appuntamento è necessario prenotarsi telefonando allo 0547356327.
Da non dimenticare, poi, le esposizioni allestite nelle gallerie comunali: al Palazzo del Ridotto si può visitare la mostra dedicata a Sergio Sarri, mentre alla Galleria ex Pescheria si chiuderà proprio domenica la mostra Costantini- Giovannini- Minarini.
Tutte le attività previste nel programma di “La domenica specialmente” sono gratuite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto domeniche 'speciali' tra cultura, animazione e spettacoli

CesenaToday è in caricamento