rotate-mobile
Cultura Savignano sul Rubicone

"Dolce Estate 2016", oltre cento serate di festa per SavignanoViva

Si intensificano le collaborazioni tra le associazioni e con le attività commerciali, tra le novità in cartellone: Notte del Liscio e Marcia dei legionari

E' la fotografia a fare da trait d'union agli oltre cento eventi che colorano l'estate 2016 a Savignano sul Rubicone: nell'anno del 25esimo compleanno del “Si Fest” la seconda edizione de “La Dolce Estate” non poteva non rendere omaggio all'arte di cui Savignano è capitale. Un cartellone ricchissimo che spazia dalla musica all'enogastronomia, dal cinema all'arte contemporanea fino all'intrattenimento per i più piccoli: la “Dolce Estate 2016” promette serate al chiar di luna all'insegna del coinvolgimento di un'intera comunità.

“Riconfermiamo tutti i partner della prima edizione - spiega il sindaco Filippo Giovannini - potendo contare anche su nuove realtà che hanno scelto Savignano per proporre i propri eventi. Il 2015 è stato l'anno di debutto del format “La Dolce Estate”, che l'anno scorso ha chiamato a raccolta oltre 75mila persone, per ridare vitalità alla città creando occasioni di incontro tra le persone. Ora ripartiamo, forti dell'esperienza, certi che i savignanesi vogliano seguirci e partecipare con entusiasmo e curiosità” .

L'estate savignanese conta quindi su sette eventi culturali che fanno da pilastro all'intero cartellone: Germinal Savignano Arte (17-26 giugno), Il rock è tratto (18 giugno), Loverie a... Savignano in tavola (2-3 luglio), Savignano Wine Festival (16 luglio), Piadiniamo - la Romagna come una volta (22-24 luglio), Si Fest (9-11 settembre) e Notte Bianca per la fotografia (10 settembre).

“Celebrare i 25 anni del Si Fest all'interno degli eventi de “La Dolce Estate” - continua l'assessore a Cultura e Centro storico Maura Pazzaglia - ci offre la possibilità di avviare ancora più relazioni tra le realtà coinvolte, creando partnership e contaminazioni artistiche. Anche con le attività commerciali del centro si intensifica il legame: grazie alla collaborazione con il Cocs si rafforzano le sinergie per fare del centro un luogo di eventi, incontri e confronti, per una Savignano sempre più viva e turisticamente attrattiva”.

Due le novità, inserite in un progetto sovraterritoriale che colloca Savignano nei cartelloni della costa e dell'entroterra. Sarà infatti Savignano ad aprire il lungo weekend della “Notte del liscio” in Romagna, con l'inedito confronto, mercoledì 20 luglio, tra i discendenti dal Maestro Secondo Casadei: la figlia Riccarda e il nipote Raoul insieme sul palco per raccontare nascita e crescita del liscio in Romagna, in Italia e nel mondo. A giugno invece Savignano torna ai tempi di Cesare con le truppe di Legio XIII Gemina, in marcia sulla via Emilia da Cesena a Rimini per oltrepassare insieme il Ponte sul Rubicone allo storico grido “Il dado è tratto”. E proprio il fiume Rubicone, vero emblema della città, fa da cornice a una pluralità di eventi assai diversificati: cinema, teatro e musica trovano casa, nelle notti d’estate, nel riqualificato alveo del fiume, per restituire ai savignanesi uno spazio aperto unico, da vivere tanto di giorno quanto di sera.

Giugno è quindi musica con Motta e Calcutta, super ospiti della ventunesima edizione de “Il rock è tratto”, mentre la sana gastronomia romagnola di ieri, oggi e domani delizia il mese di luglio con “Loverie a... Savignano in tavola”, Savignano Wine Festival e Piadiniamo. Con le guide di Agt Romagna si va a passeggio per la città nelle sere d'estate con “Ti racconto Savignano”, con i fotografi del circolo “Cultura e Immagine” si parla di fotografia ogni venerdì con “Luglio fotografia”. Ai bimbi sono dedicati i mercatini per baby lettori di “Libri al vento”, gli spettacoli di animazione di Teatro del Drago e tanti laboratori creativi in città. E ancora burraco, feste di quartiere, ginnastica nei parchi, zumba, ciclismo, astronomia e sfilate di moda, per giungere al mese di settembre dedicato ai festeggiamenti per i 25 anni di Si Fest, tra festival, eventi collaterali e una lunga Notte Bianca dedicata proprio all'arte dello scatto.

La “Dolce Estate 2016” è un progetto a cura di Città di Savignano – Assessorato a Cultura e Turismo, info, aggiornamenti e approfondimenti sulla pagina Facebook “Savignano Viva”.

info: www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dolce Estate 2016", oltre cento serate di festa per SavignanoViva

CesenaToday è in caricamento