rotate-mobile
Cultura

Cesena non va in ferie, un'estate ricca di appuntamenti: tutti gli eventi culturali

Anche nel 2016 Cesena rimane aperta per ferie, con un ricco calendario di appuntamenti, che da questa settimana fino ad agosto animeranno le serate  (e non solo) estive.

Le  iniziative proposte sono promosse direttamente dall’Amministrazione Comunale organizzate – autonomamente o in collaborazione con il Comune - da gruppi e associazioni: ne è scaturito un  cartellone molto vario che, spaziando dalla musica alla letteratura, dal cinema alle mostre, è in grado di soddisfare i più diversi tipi di pubblico.  
 
“Da tempo – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Cultura Christian Castorri - l’estate cesenate si contraddistingue per l’abbondanza, la varietà e la qualità dell’offerta culturale. Il programma messo a punto per il 2016 prosegue in questa direzione, mettendo in calendario oltre una decina di rassegne e vari eventi speciali, con la capacità di mixare appuntamenti ormai irrinunciabili con proposte innovative. Una vivacità culturale che si riflette anche nei Quartieri, a loro volta artefici di varie iniziative. E ci piace sottolineare come anche il cartellone 2016 sia frutto dell’impegno del Comune e del  mondo associativo, a testimonianza della  voglia di cultura che anima la nostra città e che cerchiamo di soddisfare come meglio possiamo”.
 
Fra le novità di maggior rilievo di quest’anno, si segnala la rassegna “Un libro per aperitivo”, promossa dall’Amministrazione Comunale, grazie al lavoro del Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana e alla collaborazione delle librerie cesenati. Nei venerdì di luglio e agosto, alle ore 19, piazza Bufalini si trasformerà in un “caffè letterario” dove sarà possibile incontrare autori locali e nazionali, seguire la presentazione dei loro libri e contemporaneamente sorseggiare  un aperitivo. Sei gli incontri in programma,  che di volta in volta accenderanno i riflettori su un particolare genere. Fra gli scrittori attesi Ugo Cornia, Smona Sparaco, Silvia Bertozzi, Massimo Padua, Gianluca Morozzi, Alessandro Berselli, Alberto Andreoli Barbi, Guido Giubbini.  Ad accompagnarli con le loro letture e le loro domande, ci saranno attori e ‘cantastorie’ ben noti a Cesena, da Ilario Sirri a Roberto Mercadini, da Ettore Nicoletti a Michele di Giacomo.
Il primo incontro è fissato per venerdì 1 luglio, alle ore 19, con lo scrittore e saggista Andrea Frediani, coinvolto dall’Associazione Terre Centuriate, che presenterà il suo ultimo romanzo “Roma Caput Mundi L'ultimo Cesare”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena non va in ferie, un'estate ricca di appuntamenti: tutti gli eventi culturali

CesenaToday è in caricamento