Al Teatro Petrella di Longiano il Concerto di Natale

  • Dove
    Teatro Petrella
    Indirizzo non disponibile
    Longiano
  • Quando
    Dal 27/12/2015 al 27/12/2015
    21
  • Prezzo
    offerta libera
  • Altre Informazioni

Per il terzo anno consecutivo torna il tradizionale suggestivo e applauditissimo  concerto di Natale al Teatro Petrella organizzato dal Comune di Longiano e Simone Antoniacci & Chrismas Band. “Thank God It’s Christmas” …..Grazie Dio, è Natale. Così cantava F. Mercury nell’ormai lontano 1984. Così cantiamo noi, oggi, con la speranza che il Natale, grazie alla musica, possa far riscoprire in tutti i veri principi di vita e umanità.
Ideato e lanciato da Simone Antoniacci, tenore e cantante swing, voce principale del Concerto, ha l’obiettivo di far riscoprire il Natale e il suo significato: regalando a tutti gli ascoltatori qualche attimo di spensieratezza, serenità e allegria, allontanando quanto di malinconico, opprimente o magari stressante ci circonda o accompagna nella vita di tutti i giorni.

Il Concerto, propone brani tipici della tradizione natalizia italiana e internazionale, arie sacre ed ‘evergreen’ che bene si sposano, come significato e musica, con l’atmosfera e il senso del Natale: solidarietà, sensibilità e armonia sono le ‘note’ che accompagnano l’intera esibizione, che propone melodie musicali intervallate a brevi riflessioni, letture, video. Il programma musicale è sempre in continua evoluzione e spazia tra diversi gener. Gli Standards natalizi vengono riproposti in chiave sempre diversa grazie alla maestria dei protagonisti, che con passione, ricercatezza e originalità, sanno analizzare i brano e cogliere la sua essenza e significato. 

Le soluzioni artistiche e musicali della ‘Christmas Band’ sono le più svariate: si passa dallo swing-standard americano ai grandi classici natalizi, dall’aria sacra allo spirito gospel, ai brani che hanno fatto la storia, non solo in ambito natalizio. Gli arrangiamenti sono a cura di Gianluca Cantori, al pianoforte e tastiere. A seguire: Andrea Bernardini e Luca Ronconi alle chitarre, Enrico Raimondi alla sezione ritmica, Luca Guglio Guglielmi al sax, la corale femminile con le voci di Simona Fontana, Francesca Pasini e Sabrina Ciabry Scarpellini, ad integrazione e accompagnamento della voce solista di Simone Antoniacci, e il supporto tecnico di Daniele Magnani ed Elisa Zavoli, responsabili della regia, audio e video.

Musica per tutti: grandi, piccini, appassionati dei grandi classici, amanti dei brani più ricercati, e perché no, curiosi alla ricerca di novità. Il nostro progetto è in continua evoluzione, di anno in anno, al fine di poter richiamare e accontentare tutti.  L’assessore al Turismo e Cultura Cristina Minotti che dal primo anno ha accolto e sostenuto l’evento sottolinea come “la musica è un bel modo per scambiare auguri e segni di pace  e vi aspetto a questo concerto di Natale che è l’essenza giusta per dare il vero  valore alle festività natalizie. Sono particolarmente fiera che il ricavato andrà alla Comunità Don Benzi perché la loro generosità di spirito e anima va riconosciuta con un atto concreto per cui vi aspetto numerosi". La Comunità  Don Oreste Benzi di San Tommaso di Cesena che già da due anni collabora intensamente con l’Amministrazione Comunale di Longiano con la realizzazione di un bellissimo presepe a mosaico che potrete vedere all’ingresso del Teatro.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Spartan Race”: la sfida è aperta. Due giorni di gare a Cesenatico

    • dal 30 al 31 maggio 2020
    • Parco di Levante e alcune spiagge del litorale
  • Fede ed eroismo: la presentazione del libro "Van Thuan. Libero tra le sbarre"

    • solo domani
    • Gratis
    • 26 maggio 2020
    • diretta su Zoom
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento