lunedì, 21 aprile 9℃

←Tutti gli eventi

Fiordaliso in concerto per il "Savignano Wine Festival"

Redazione CesenaToday19 luglio 2012

Presso Centro storico Dal 21/07/2012 Al 21/07/2012

La V^ edizione del “Savignano Wine Festival”, in programma sabato 21 luglio 2012 nel centro storico di Savignano sul Rubicone ,offre una intrigante e appassionante occasione per andare alla scoperta dell'altra metà del vino grazie al tema “Vino è donna”, la suggestione di un viaggio nella femminilità che sempre più prende piede in un mondo ancora prevalentemente maschile.

Protagonista della serata la cantante Fiordaliso, in concerto a Savignano sul Rubicone nel contesto dei trentanni della carriera (ore 23,30 Piazza Borghesi, ingresso libero) con una produzione discografica il cui ricavato va alla ricerca per la prevenzione del tumore al seno. In scaletta i classici della sua carriera e alcune proprie interpretazioni di grandi successi della musica pop e rock.

Il festival vuole valorizzazione i molteplici punti di tangenza che uniscono lʼuniverso femminile a quello del vino sia sotto il profilo dellʼimprenditorialità che sotto lʼaspetto delle componenti di tipo sociale, culturale e della moda. Questi e molti altri i temi che si offriranno con leggerezza e divertissement nella quinta edizione del “Savignano Wine Festival” tutta coniugata al femminile. Il tema verrà affrontato con una visione trasversale: in primis invitando, tra le altre cantine, le aziende vitivinicole dirette da donne. Anche la giuria che indicherà i migliori vini del festival sarà interamente composta da donne così come lʼintrattenimento, che sarà tutto “rosa”.

A fare da corollario, una serie di appuntamenti a partire dalle 19.45 con l'apertura ufficiale del festival e delle degustazioni e il saluto del Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini. Da non perdere il momento dedicato alla bellezza con la sfilata di moda “Donna è vino” promossa da Cna Benessere e Sanità e Cna Impresa Donna (ore 22) e la nomina delle miss del vino per approdare poi alla premiazione dei vini in concorso al “Savignano Wine Festival”, categorie Miglior Bianco, Miglior Rosso e Miglior Bollicine (premio sponsorizzato dalla Bcc “Romagna Est”).

Dopo il concerto di Fiordaliso avrà luogo l'estrazione del nome del vincitore della lotteria “Cantina ideale” cui si partecipa ricevendo un biglietto per ogni 20 euro di spesa nei ristoranti e bar indicati nella mappa in distribuzione al festival o alle casse degustazione. In palio una bottiglia per ciascuna delle 40 cantine presenti al festival (chi non sarà presente la sera stessa, potrà conoscere i risultati dell'estrazione visitando il sito www.savignanowinefestival.com).

I ristoratori, i bar, i produttori agricoli e vinicoli interverranno con le proprie caratteristiche e i servizi offerti, animando ciascuno per la sua parte il centro storico savignanese. Come sempre agli stand delle varie cantine si potranno degustare i vini della nostra Romagna e di alcune cantine non romagnole. I ristoranti, le trattorie e osterie di Savignano, ben noti per la loro qualità, proporranno in questa occasione menu speciali abbinati a vini scelti insieme alle loro migliori cantine: i menu speciali abbinati alle estrazioni della “Cantina Ideale” si troveranno presso Osteria Sottomarino Giallo, Il Mare nel Castello, Osteria Di-Vina, Osteria del Gallo, Retrogusto, Il Grottino, Gastronomia Corso Vendemini, Gastronomia F.lli Campedelli, Gastronomia Zannoni, Rosticceria del Corso.

Da segnalare infine l'esposizione una serie di etichette della sezione a tema femminile del Museo del Vino di Cupramontana; i trattamenti cosmetici e del benessere al vino con le terme di Salvarola; i trattamenti termali al vino (scontati) delle Terme della Fratta; i prodotti eno-biodinamici della Cantina Ronchi. “Bidart”, negozio e agenzia di wedding planner di Savignano, consiglierà sui vini adatti alle cerimonie e party esclusivi. Il Lambretta Club Teste Cromate esporrà alcune rarissime e uniche Lambrette, dal notevole valore economico, un omaggio al fascino della più femminile e affascinante delle moto. Il tema dell’esposizione è “Vado a vino e non inquino”.

Un largo spazio viene dato quest'anno all'informazione, raccolta fondi e aiuti alle aziende delle zone terremotate dell'Emilia Romagna. Partecipa al festival, ospite di Cna Est Romagna “Emiliamo”, network di 100 imprenditrici insieme per reagire ai danni del terremoto. Sullo stesso fronte saranno presenti aziende del Consorzio Agriturismo Mantovano, zona terremotata, il Comune di Cento e le associazioni di Savignano sul Rubicone che proseguiranno la raccolta fondi per i terremotati.

A disposizione, come gli anni scorsi, la prova etilometro gratuita presso il camper dei volontari di “Notti sicure” che sarà allestito nei pressi del palcoscenico in Piazza Borghesi.

L’ingresso al festival e agli spettacoli è libero e gratuito. Le cantine partecipanti sono 40. La prima consumazione potrà essere fatta al costo di 10 euro a calice + 3 euro alla degustazione. Le successive al costo di 3 euro.

Commenti

    Tutte le location di Cesena

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Cesena