rotate-mobile
Eventi

Con “acieloaperto” una rassegna musicale sempre più eco

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente dedicata quest'anno alla lotta alla plastica, il festival di musica dal vivo annuncia le nuove prassi per l'estate

"Acieloaperto” prosegue lungo il cammino in direzione dell'attenzione all'ambiente, confermando la scelta del bicchiere amico, operata dall'edizione 2015, coincisa con l'introduzione del bicchiere per la prima volta in Romagna. Già diffuso da anni in tutti i principali festival musicali europei, consiste in un bicchiere in plastica resistente, lavabile, graduato e quindi adeguato a tutti i tipi di bevande. Nel corso delle serate, ai bar viene distribuita solo questa tipologia di bicchiere, sulla quale è posta una cauzione che obbliga lo spettatore a riconsegnarlo, per effettuarne il lavaggio e la successiva rimessa in circolo. La preziosa caratteristica della lavabilità lo rende un oggetto riutilizzabile, in modo da abbattere in maniera massiccia la creazione di rifiuti nel corso delle serate. In quanto personalizzato con la grafica del festival, può diventare divertente gadget per gli spettatori che volessero mantenere un ricordo concreto dell'edizione corrente della rassegna.

Nella stessa direzione va la scelta di eliminare le cannucce in plastica monouso. La rassegna infatti aderisce alla campagna di sensibilizzazione #strawfree dell'associazione Marevivo. Le cannucce in plastica vengono consumate in quantità massiccia quotidianamente a livello mondiale, ma non possono essere riciclate. Da qui la scelta di eliminarle dai nostri bar, a favore di soluzioni più sostenibili per combattere l’inquinamento marino. A chi ne farà richiesta, per motivi medici o altro, verrà consegnata una cannuccia ecologica in materiale biodegradabile. Un ulteriore passo in avanti per facilitare la raccolta differenziata sarà quello di collocare, all’ingresso della venue, un contenitore apposito per i tappi di plastica. Prodotti in polietilene ad alta densità, un materiale particolarmente resistente ma carissimo dal punto di vista ambientale, i tappi sono riciclabili quasi al 100% e si prestano ad essere recuperati e destinati a nuova vita, praticamente all’infinito. Infine acieloaperto si avvarrà di una nuova collaborazione con “Sunice”, azienda cesenate produttrice di ghiaccio alimentare ecologico, dotata di un impianto all’avanguardia che soddisfa integralmente il fabbisogno energetico necessario alla produzione mediante sistema fotovoltaico. Un processo produttivo realizzato nel rispetto più totale dell’ambiente, della sicurezza e dell’igiene alimentare.

La rassegna:

Organizzata dall'associazione culturale Retropop Live, per la sua sesta edizione ha in programma: Eels sabato 23 giugno, Fidlar 10 luglio, Black Rebel Motorcycle Club 23 luglio, tutte date uniche nazionali, tutte alla Rocca Malatestiana di Cesena. Si prosegue il 29 luglio coi PIL, sempre alla Rocca Malatestiana di Cesena. La rassegna infine si chiude a Villa Torlonia con Francesco De Gregori il 7 agosto, e Cosmo il 17 agosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con “acieloaperto” una rassegna musicale sempre più eco

CesenaToday è in caricamento